Gli sportivi di tutto il mondo si danno appuntamento il 12 Marzo 2023 a Lisbona per correre insieme e superare i propri limiti. La Lisbon Half Marathon è una gara imperdibile per gli atleti che amano mettersi in gioco, senza rinunciare alla bellezza del panorama che li circonda. Sono più di 30mila i partecipanti stimati per l’occasione che si sfideranno su un percorso pianeggiante che permette di guadagnare velocità e che regala allo stesso tempo degli scorci meravigliosi. I partecipanti dovranno percorrere una distanza di 21 chilometri: la partenza è prevista alle 10.05 a metà del famosissimo Ponte del 25 aprile, mentre il traguardo, dopo aver attraversato la città, si trova nel cuore di Lisbona, nel Monastero dei Jerónimos.
Il termine massimo entro cui finire il percorso per potersi qualificare è di 3 ore e trenta, ma i record da battere sono ben altri: 57:31 per gli uomini e 1:05:44 per le donne. Nei giorni che precedono la gara tutti gli atleti riceveranno il kit di gara che include il pettorale e la maglia ufficiale della prova, oltre a tutte le informazioni necessarie per vivere al meglio questa esperienza.
Gli organizzatori, infatti, vanno oltre la semplice sfida sportiva che richiama in Portogallo migliaia di corridori, cercando di promuovere il podismo, il turismo e la sostenibilità ambientale della capitale portoghese.
Questo evento fa parte di una serie di cinque prestigiose mezze maratone che includono anche le tappe di Praga, Copenaghen, Cardiff e Valencia. Un circuito di gare fatto di percorsi veloci e unici, accomunati dagli stessi principi: qualità dell’organizzazione, interesse per l’ambiente, attenzione alla cultura, salute e fitness e molto altro ancora. L’obiettivo è quello di creare delle sfide stimolanti per la comunità del running che può quindi correre, viaggiare e condividere la passione per questo sport.
La Lisbon Half Marathon è quindi un’occasione unica per godersi lo sport e vivere la magica atmosfera di Lisbona che in quei giorni sprigiona ancora di più il suo fascino. Le stradine in salita, i piccoli vicoli nascosti, gli iconici tram gialli che si aggirano per le strade sono solo alcuni degli elementi che arricchiscono questa avventura, rendendola ancora più stimolante e accattivante agli occhi di chi si è allenato bene per arrivare preparato all’appuntamento.
E per partire con il piede giusto, non resta che affidare il proprio soggiorno ad uno dei cinque Heritage Hotels, raffinate strutture dal fascino unico situate nel centro storico della città.