La Città Eterna è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche, per aver portato nella società leggi, arte e cultura, dal Bernini al Borromini, da Michelangelo a Raffaello, questi sono solo alcuni degli artisti che hanno contribuito a renderla la città più bella del mondo. Grazie ai grandi maestri del passato, a Roma si respira storia in ogni angolo di strada, in ogni vicolo ed in ogni piazza, è una città con un’affascinante storia millenaria. È una di quelle città che sa dare il meglio di sé durante tutte le 4 stagioni, ma durante il periodo primaverile si mostra nel suo massimo splendore. Pasqua è alle porte ed è l’occasione giusta per concedersi una vacanza in compagnia di tutta la famiglia nella Capitale. Per rendere ancora più divertenti, entusiasmanti e suggestivi i giorni a Roma, non si può non visitare il recentissimo Museo delle Illusioni, una delle attrazioni più insolite, divertenti ed interessanti del mondo. In questo nuovo spazio interattivo il visitatore è invitato a muoversi tra le 70 istallazioni posizionate nelle varie stanze dove potrà sperimentare, toccare ed interagire, potrà fare suggestive esperienze visive ed educative. Il Museo delle Illusioni di Roma è suddiviso in diverse sezioni, ognuna delle quali offre un’esperienza unica e coinvolgente.
Tra le attrazioni più popolari ci sono la stanza degli specchi, dove i visitatori possono sperimentare l’effetto moltiplicatore degli specchi; la stanza del Vortex, dove la percezione della gravità sembra essere scomparsa; e il tunnel delle luci, dove le luci colorate si muovono in modo sinuoso e creano un effetto visivo incredibile. Inoltre, il museo offre una serie di giochi interattivi, come la sfida del labirinto e la sfida della gravità, che invitano i visitatori a mettere alla prova le loro abilità e la loro percezione. Il museo è anche un ottimo luogo per le famiglie, offrendo attività educative per i bambini e per i genitori, allo stesso tempo. A differenza degli altri musei, qui non solo è consentito l’uso dei cellulari, ma è fondamentale per godersi appieno questa straordinaria esperienza.
Nato nel 2015 a Zagabria, il Museo delle Illusioni è un progetto capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo, ha riscosso tanto successo in tutto il mondo, tanto che Roma è la 38ª città di approdo dopo Dubai, Chicago, Parigi, New York, Toronto, Milano e altre.
Prendere parte a questa bellissima illusione è un modo per conoscere ma anche per sorprendersi, imparare e divertirsi, le sale ospitano 70 attrazioni divise in stanze ed ambienti che riguardano la fisica e la psicologia: c’è la stanza degli specchi dove poter giocare con la propria immagine riflessa infinite volte, c’è la sala dove si può provare a resistere e sfidare le leggi della gravità, si può ammirare la collezione di ologrammi e si può giocare ad indovinare la grandezza nella stanza degli effetti. Pozzi senza fondo, inganni della mente, effetti ottici, pavimenti inclinati, sedie da assemblare grazie alla prospettiva, oggetti che cambiano forma, in questo museo niente è come sembra. Solo nella sede di Roma, il visitatore, potrà entrare nella stanza della simmetria e in quella RGB, e giocare con luci, forme e colori. Sorprendente è anche la stanza di Ames, nella quale semplicemente camminando avanti e indietro ci si può ingrandire o rimpicciolire, o anche il Vortex Tunnel, dove è difficilissimo rimanere in piedi. Nella stanza delle luci ogni visitatore potrà giocare non con una, ma con ben 3 ombre di tre colori differenti.
Il Museo delle Illusioni è un luogo dove ci si può divertire osservando un qualcosa di inesistente nella realtà, è un modo per riflettere sull’imperfezione del cervello e dell’occhio, le suggestive illusioni riveleranno a tutti i visitatori qualcosa di nuovo sulla mente umana e su i sensi. L’incantevole cornice di Roma, i giorni di Pasqua, il museo unico nel suo genere sono gli ingredienti perfetti per vivere dei giorni di vacanza indimenticabili.