Cinque giorni per non dirti addio

di Daniele Nicastro, illustrazioni di Kalina Muhova

Einaudi Ragazzi

Per anni Anis continua a scrivere messaggi al padre morto. Un tragico incidente in montagna gliel’ha portato via. Lo aggiorna sui cambiamenti della propria vita, gli racconta successi, battaglie, amori. Poi un giorno, all’improvviso, riceve una risposta. Con il cuore in tumulto decide di partire alla ricerca di un uomo che crede vivo. Sarà un’avventura straordinaria attraverso le montagne, piena di sfide e incontri memorabili: bracconieri, pastori indiani, autostoppisti. Un viaggio che permetterà ad Anis di crescere, rischiare e ritrovarsi.

Skate Mystery

di Igor de Amici e Paola Luciani

Einaudi Ragazzi

Il corpo sanguinante e in fin di vita di un famoso artista scomparso da anni viene ritrovato da Lucky e Aisha ai piedi di un murales, il giorno del loro primo appuntamento. Lucky è uno spericolato skater, Aisha un’appassionata street artist e, insieme ai loro amici Andrea e Stella, tra pericolosi segreti e avventure mozzafiato, cercheranno di far luce sul mistero. Anche se questo vuol dire finire nel mirino della polizia e di criminali senza scrupoli.

La biblioteca segreta

di Kekla Magoon

Edizioni El

Nella tranquilla cittadina di Welleston, la giovane Dally scopre l’esistenza di una Biblioteca Segreta, un luogo dove i libri celano avventure straordinarie nel tempo e nello spazio. Guidata dalla saggezza della bibliotecaria, Dally esplora il passato della propria famiglia e del mondo intero, affrontando tradimenti e rivelazioni che cambieranno il destino di tutti.

Il mare ci aspettava

di Antonio Ferraraù

Einaudi Ragazzi

Rocco è scappato di casa. Non per sempre, solo per qualche giorno, solo per andare al mare. In sella alla sua mountain bike macina chilometri e chilometri ogni giorno, schivando le pattuglie della polizia che lo cercano, incontrando persone solidali con lui e altre che gli mettono i bastoni tra le ruote. Sempre con l’idea nella testa di raggiungere una spiaggia e tuffarsi nell’acqua, obbedendo a una sorta di richiamo che la libertà stessa gli ha lanciato. Ma nel suo vagabondare Rocco non è solo: presto incontra Rosa, una ragazza che come lui ha bisogno di prendersi una pausa. Nel loro gesto di ribellione entrambi proveranno l’emozione dell’avventura e potranno vedere dentro di sé qualcosa di cui non si erano mai accorti.