Con l’arrivo dell’estate gli amanti degli sport all’aria aperta vanno in fibrillazione. Finalmente è arrivato il loro momento. Che si tratti di aria, acqua o terra, ognuno ritrova il proprio elemento. Gli appassionati delle due ruote sono fra quelli che gioiscono di più. In particolare i patiti della mountain bike: finalmente possono mettersi in sella, salire sui pedali e inerpicarsi lungo le strade sognate durante l’inverno. L’Italia è ricca di possibili itinerari e molti hotel riservano ai biker pacchetti e offerte su misura. Eccone alcuni per il 2011, distribuiti sul territorio nazionale. Alto Adige
Il Garberhof di Malles (BZ) in Val Venosta, il più grande hotel-hamam d’Italia, è un resort che coniuga stile e accuratezza, tradizione e innovazione, oriente e occidente, eleganza e charme alpinoil luogo ideale per gli amanti dello sport. Dal 2 al 5 giugno e dal 23 al 26 giugno 2011 propone ai biker il percorso Hau-nan-oi: “scendi a razzo”. I tracciati sono adatti sia per i professionisti che per i principianti. Il programma giornaliero prevede 2.500 – 3.000 metri di dislivello di discesa e circa 300 – 500 metri di dislivello d’ascesa. Con il supporto del servizio shuttle e diversi impianti di risalita quest’ultimo è ridotto al minimo. Il prezzo del pacchetto è di 225 euro a testa, per un minimo di 4 e un massimo 8 persone. “Campo allenamento MTB cross alpin” è invece la proposta ideale per conoscere in 3 giorni luoghi e paesaggi unici (dall’11 al 16 giugno, il costo e di 165 euro a persona). Infine l’“Ortles tour”, una settimana piena di sfide sul versante soleggiato delle Alpi, per ciclisti che amano i tratti lunghi con giro finale intorno al massiccio dell’Ortles (dal 9 al 17 luglio, il prezzo è di 180 euro). In tutti i casi i pernottamenti nell’hotel sono esclusi. Il costo di un pernottamento in camera doppia fino al 9 luglio parte da 105 euro a persona e dal 9 luglio in poi parte da 110 euro a persona, in entrambe i periodi con trattamento di B&B.
Per informazioni: Garberhof, Beauty and Wellness Resort
Strada Statale, 25 39024 Malles (Bz)
Tel. 0473.831399
E-mail: info@garberhof.com  
Sito web: www.garberhof.com Emilia-Romagna
Bike and Tonic a Riccione
Per un’estate al maschile e dedicata al benessere in bici, ci ha pensato il Belvedere Wellness Hotel di Riccione (RN). Il vero start è l’alimentazione, con la dieta studiata dalla dottoressa Lia Prosperi capace  di gratificare il palato senza tristi rinunce: vengono serviti piatti bilanciati, corredati dalle ricette per il mantenimento a casa. Il secondo step è l’attività fisica, di cui la bella stagione è formidabile alleata. Sotto lo sguardo attento dei trainer dell’hotel, la spiaggia, il nuovo lungomare e i grandi parchi di Riccione diventano una palestra a cielo aperto, dove riattivare il metabolismo divertendosi. Sono previsti diversi tour in bicicletta da corsa o hybrid bike (ben 5 al giorno), accompagnati dalle guide. Le escursioni sono dedicate tanto ai ciclisti provetti quanto ai principianti che desiderino avvicinarsi a questo bellissimo sport.
Dall’impegno open air, si passa ai rituali di benessere: il Belvedere Wellness mette a disposizione molti trattamenti, terapeutici e beauty. Dai capelli agli occhi, dal viso al torace, dal busto ai glutei, dalla colonna ai quadricipiti, nulla è lasciato al caso. La proposta, che comprende 7 giorni e 6 notti a partire da 537 euro per persona, è per tutta la stagione estiva.
Per Informazioni: Belvedere Wellness Hotel
Viale Gramsci, 95 – 47838 Riccione (RN)
Tel. 0541.601506
E-mail: marina@belvederericcione.com
Sito web: www.belvederewellness.com Toscana
Monsignor ciclista
Il Mugello, con le sue ampie zone pianeggianti alternate armoniosamente a colline e a vette montane che superano i 1000 metri di altitudine, offre ai numerosi appassionati di bicicletta da strada e di mountain bike itinerari spettacolari dalla pendenza fortemente variabile. Il territorio, solcato dal fiume Sieve, si compone di due aree geografiche: il Mugello propriamente detto, che comprende i borghi di Vaglia, San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo e Vicchio, e l’Alto Mugello o Romagna Toscana, che comprende Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi. I tracciati veri e propri attraversano queste località, con percorsi che vanno dai 30 a i 70 chilometri. Il Monsignor della Casa Country Resort & Spa è una meta incantevole. Si trova a Borgo San Lorenzo, nel Mugello, a 27 km da Firenze. L’eleganza, la grazia nell’arte del ricevere lo rendono un rifugio per intenditori, ma non solo. Per gli appassionati che vogliono lanciarsi negli itinerari incantevoli che lo circondano, mette a disposizione le proprie mountain bike. Col pacchetto benessere e relax, che comprende anche un ingresso nella Spa del resort, il costo di un pernottamento in camera doppia con trattamento di B&B è di 79 euro.
Per informazioni: Monsignor della Casa Country Resort & Spa
Via di Mucciano 16  50032 Borgo San Lorenzo – Firenze
Tel. 055.840821
E-mail: booking@monsignore.com
Sito web: www.monsignore.com Umbria
Pedalando vicino ad Assisi
L’Umbria è una regione da esplorare. Idela per chi predilige itinerari su strada e vuole andare alla scoperta delle meravigliose città d’arte e cultura che la costellano, ma anche per i più avventurosi amanti delle due ruote, che in sella a una aggressiva mountain bike si divertono a esplorare boschi e sentieri. Per chi possiede già una bici adatta, gli itinerari sono innumerevoli. Se invece siete sprovvisti di mezzo e volete trascorrere una giornata  o un weekend inconsueto, non disperate, ha pensato a voi il Romantik Hotel Le Silve di Armenzano, un resort di charme a quattro stelle, che sa catturare l’anima di chi desidera un soggiorno originale, vicino ad Assisi (PG). L’offerta “Una gita su due ruote” comprende il trasporto della bicicletta (MTB o CTB) al punto di partenza dell’itinerario, il Road Book con riferimenti chilometrici e mappa, il caschetto, il kit foratura, il conta, il porta bebè (solo per CTB) e l’assistenza tecnica in caso di inconveniente. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona. Per ogni percorso, su richiesta e con un costo extra di 100 euro, sarà possibile  avere a disposizione un accompagnatore che vi guiderà per l’intera giornata (max. 9 persone). L’offerta è valida per tutta la stagione esstiva. Il costo di un pernottamento in camera doppia con trattamento di B&B parte da 65 euro a persona.
Per informazioni: Romantik Hotel Le Silve
Loc. Armenzano 06081  Assisi
Tel 075.8019000 
E-mail: le-silve@romantikhotels.com
Sito Web: www.romantikhotels.com/Armenzano