Quando si pensa al Canton Ticino il primo pensiero che viene in mente è di certo la montagna: gli splendidi paesaggi scoscesi sono infatti una delle destinazioni favorite da chi ama fare trekking e sciare. Non tutti, invece, sanno che il Canton Ticino è una meta apprezzata anche dagli amanti dell’acqua e degli sport acquatici: le molte rive, i fiumi ed i laghi lo rendono perfetto per praticare moltissimi sport, anche i più insoliti. Ecco dunque un piccolo résumé dei più ambiti sport acquatici del Canton Ticino dove potete organizzare il vostro soggiorno semplicemente consultando il sito di scambio casa GUEST TO GUEST.

Stand up paddle: mens sana in corpore sano
Facile da imparare, adatto a tutte le età e praticabile con quasi tutte le condizioni metereologiche: questo è lo Stand Up Paddle, una delle ultime tendenze fra gli sport acquatici che si può praticare sul Lago di Lugano e sul Lago Maggiore. Originaria delle Hawaii, questa disciplina consiste nel pagaiare tenendosi in equilibrio su una tavola da surf. Il ritmo lento e la continua stimolazione dei muscoli rendono questo sport davvero affascinante e perfetto per immergersi appieno nella natura, specialmente se si parla di quella splendida del Canton Ticino. SUP Ascona si trova al Lido di Ascona, uno degli angoli più suggestivi del Lago Maggiore, che vanta una meravigliosa, lunghissima spiaggia. Qui è possibile provare diversi tipi di tavola, dalla classica allround, adatta a qualunque livello di abilità, fino alla fino alla raceboard con la quale i più esperti possono mettere alla prova la loro abilità

Canyoning: un’immersione nelle viscere della terra.
Per chi è appassionato di esperienze intense il Canyoning è sicuramente la scelta giusta. L’escursione di gruppo porta alla scoperta di valli discoste, dove l’acqua per millenni ha modellato la roccia e la natura circostante. Il torrentismo, altro nome del canyoning, prevede la discesa a piedi di corsi d’acqua montani in una energizzante alternanza di scivoli naturali, pozze e cascate, superabili grazie all’ausilio di corde o con tuffi, scivolate e brevi arrampicate in discesa. Il canyoning non è uno sport individuale ma di gruppo e per praticarlo è necessaria una buona attrezzatura; infatti i pericoli non sono da sottovalutare e per questo il consiglio è quello di rivolgervi a Club sportivi organizzati. Le guide alpine che vi accompagneranno, grazie alla loro preparazione tecnica e alla conoscenza dei percorsi, vi garantiranno la massima sicurezza.

Gite in canoa: alla scoperta del Ticino.
Pagaiare in Ticino è un’esperienza unica. Qui, il clima mediterraneo incontra uno scosceso paesaggio montano, sul fondovalle le palme crescono rigogliose e i ripidi versanti sono ricoperti da fitti castagneti. Le acque cristalline del fiume Ticino scavano percorsi ramificati in un ampio letto di ghiaia, creando isole e vaste spiagge. Il punto di più emozionante del tour è senza dubbio la rapida di Arbedo, dove le onde si cavalcano fra mille spruzzi d’acqua. Esistono tour adatti a tutte le preparazioni, per questo la canoa è uno sport amato non solo dagli sportivi ma anche dalle famiglie con bambini!