Il cast d’eccezione è dominato da Maria Prosperi nel ruolo della protagonista Floria Tosca, mentre quello di Mario Cavaradossi è affidato ad Antonio Florulli, uno dei tenori più apprezzati nel panorama lirico capitolino ed italiano.
L’indimenticabile figura del personaggio più crudele, quella del Barone Scarpia, di cui la partitura espone fin dalla prima pagina un tema musicale straordinario, è interpretata dall’esperto baritono Clemente Franciosi.
Nella compagnia artistica figurano inoltre il basso Franco Paulucci (Angelotti), Costantino D’Aniello (Spoletta) e Paolo Paolacci (il Sagrestano). Accanto all’orchestra Lirico-Sinfonica di Roma, diretta dal maestro Sergio Oliva, il coro Nova Lirica, ben orchestrato e diretto sia come vocalità che come movimento scenico da Alessandra Corso. Angela Mencarini cura con grande maestria la regia dell’opera.

La Compagnia che ha allestito questa opera è la “Accademia Lirica Turandot”, associazione sorta nel 1992 per volontà dei cantanti lirici, Angela Mencarini e Antonio Florulli, il cui principale merito è infatti proprio quello di accostare ad esperti cantanti lirici professionisti, giovani artisti che si distinguono per talento, attitudine e doti vocali, dando loro modo di avviarsi nella difficile arte del “Recitar Cantando”.
In programma per la stagione estiva 2006 altre opere allestite dalla Compagnia: Requiem di Mozart al Sala Umberto (20 giugno), Traviata al Teatro Vascello (21 giugno), Barbiere di Siviglia al Brancaccio (26 giugno). A luglio la Compagnia si sposterà a Villa Pamphili.

massimiliano valenzano

Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.mendelmusic.com

Botteghino e prevendita presso il Teatro Olimpico in Piazza Gentile da Fabriano 17 tel. 06.32.65.991 Biglietti: da 35€ a 20€.
Info anche ai numeri: cell. 339.48.388.00 333.52.121.60; tel./fax 06.21.707.618 06.65.795.117