Siamo a Merano, in Alto Adige. Da decenni luogo di benessere, relax, natura. Lo sapeva bene l’Imperatrice Elisabetta d’Austria, Sissi, che soggiornava per lunghi periodi a Castel Trauttmansdorff, vicinissimo a Merano. Amante della forma fisica e della cura ossessiva del corpo sono note le sue rigeneranti passeggiate a contatto con la natura.
E proprio i prodotti naturali sono i protagonisti del centro Spa & Vital delle Terme Merano. Già, le Terme. Immaginiamo che una mattina d’estate, Sissi varchi la soglia di questa favolosa struttura, fiore all’occhiello di Merano e di tutto l’Alto Adige. Per scoprire un mondo di benessere a 360°: Dai benefici dell’elemento acqua che sgorga a 1500 metri all’effetto rilassante delle saune, ai corsi fitness, passando per i trattamenti della Spa & Vital. Ma oggi l’Imperatrice tra l’attività fisica e il contatto con l’acqua delle 25 piscine, sceglie di farsi coccolare dai trattamenti preziosi della Spa. Qui negli spazi avvolgenti, il silenzio si sposa con una melodia zen che pare provenire da un’altra dimensione. L’imbarazzo della scelta è altissimo.
Per i trattamenti solo prodotti naturali. Non solo. Sono 26 gli ambienti che le Terme Merano dedicano al trattamento personalizzato con ingredienti coltivati ed elaborati in Alto Adige.
Come la lana della Val d’Ultimo per i bagni, il siero di latte biologico della Latteria Lagundo per una pelle morbida e vellutata, l’uva per le proprietà anti-aging, il pino mugo della Val Sarentino per rivitalizzare l’organismo, le erbe, vivificanti o rilassanti, il marmo della Val Venosta, il miele…E a proposito di miele , ecco il Massaggio alla schiena con miele altoatesino. Si tratta di un trattamento che si pratica solo alle Terme di Merano. E all’Imperatrice piacciono le novità. Dunque cominciamo. Mani esperte spalmano il liquido dorato sulla pelle e il massaggio intensivo del tessuto connettivo che segue, favorisce l’effetto disintossicante del trattamento. Non solo. Il benefico olio di miele “scioglie” e tensioni e contratture per un’esperienza sensoriale dagli effetti rigeneranti che dura 45 minuti.
Avvolta in un morbido accappatoio, Sissi passa nella sala relax. E distesa su un comodo lettino, sorseggia una tisana mentre legge un racconto. Sulla pelle ancora il profumo e gli effluvi del miele, per un’ esperienza…imperiale!