Una bibita ghiacciata, un gelato, ma anche una granita o un ghiacciolo: chi l’ha detto che, per contrastare le alte temperature tipiche di questa stagione, il vero rimedio siano le bevande fredde? Molte persone sono convinte che per trovare un po’ di refrigerio basti bere qualcosa di fresco, ma questa non è la soluzione: la sensazione di benessere, infatti, durerà per poco, per poi tornare a percepire il caldo in maniera più intensa.

Ricercatori e nutrizionisti lo affermano, la scienza lo conferma: sorseggiare bevande calde è il modo più efficace per dissetarsi e contrastare la calura estiva. Che sia in spiaggia sotto l’ombrellone, durante un pomeriggio di shopping o alla sera prima di andare a dormire, non importa.

Quando fa caldo, la temperatura corporea aumenta e, con l’assunzione di bevande ghiacciate, la sensazione di refrigerio è solo momentanea. Con quelle calde, invece, all’inizio potrebbe verificarsi una percezione di maggior calore, salvo poi giungere il sollievo poiché, essendo aumentata la temperatura interna rispetto a quella circostante, il corpo rilascia calore. L’unico modo per abbassarla è sudare: attraverso questo processo il calore viene assorbito dall’aria e la temperatura del corpo diminuisce. Quindi, con le bevande calde, più si suda e più ci si raffredda.

Durante l’anno, ma soprattutto in estate è importante bere abbondantemente e idratarsi correttamente per contrastare la disidratazione e recuperare i liquidi persi tramite la sudorazione. L’assunzione di tè, infusi e tisane, ad esempio, può essere un ottimo strumento per combattere la sete e rafforzare il proprio organismo: queste bevande, infatti, hanno proprietà antiossidanti, diuretiche, anti-infiammatorie e, secondo recenti studi, esercitano anche un’azione regolatrice sul sistema cardiovascolare.

Lo sa bene Valverbe, l’Azienda piemontese che da alcuni decenni si dedica alla coltivazione, essiccazione e confezionamento delle proprie tisane bio in filtro, con impianti moderni e tecnologicamente avanzati:

Tisana Reflux

Tisana Reflux control -Erbalis

Tisana Detox Carciofo e Curcuma

Tisana Limone e Zenzero

Tisana Fragolina di Bosco e Ribes

Tisana Agrumi -Erbalis

Tisana Menta Verbena

E se preferite il “freddo”:

Tisane fredde rosa canina e ibisco (dissetante)

Tisane fredde tarassaco e betulla (depurativa e drenante)

A PROPOSITO DI TÈ

Tè Verde

Tè Nero classico

Tè Verde e Menta

ll rituale della preparazione del tè è tema diffuso in diversi film che hanno fatto la storia di Hollywood. Ne è un esempio “Il tè nel deserto”, film del 1990 diretto da Bernardo Bertolucci, dove questo infuso è visto come simbolo di un cerimoniale ed elemento di “culto” non soltanto per gli inglesi, gli indiani o i cinesi, ma anche per la gente del Sahara, i Tuareg, popolo misterioso ricoperto di abiti blu.

In “Sex and the City 2”, girato nel 2010 da Michael King, ricorre questo tema: nel lussuoso resort di Abu Dhabi, infatti, al momento del check-in, le protagoniste vengono accolte dai camerieri dell’albergo con, appunto, una tazza di tè caldo.

E a proposito di tazze ci piace immaginarci in giro per casa con una Mug in vetro tipo Burano con coperchio e infusore per erbe sfuse.

Oppure in ceramica e coperchio in bambù.