I bambini scoprono il mondo che li circonda spinti dalla loro naturale curiosità e fame di conoscenza. E in una casa creativa abbondano gli elementi che stimolano la già fertile immaginazione dei bambini. Questi ingredienti, essenziali per nutrire l’infanzia, non devono essere per forza costosi. Nei giochi di fantasia sono perfetti anche gli oggetti della vita quotidiana che diventano materiale di partenza per progetti artistici.

Soluzioni organizzative intelligenti

Per soluzioni organizzative che funzionano bisogna trovare il modo di sfruttare al massimo lo spazio in cui si vive. Essere organizzati e metodici non vuol dire rinunciare a divertimento e creatività. Al contrario, consente di avere più tempo da dedicare a ciò che piace. Tutti possediamo degli oggetti, che vanno riposti da qualche parte, avere un posto per ogni cosa aumenta lo spazio vitale e velocizza il riordino. ideale per la cameretta dei bambini la Libreria DOiT Parete Creativa:in metallo verniciato, è stata disegnata da Andrea Radice e Folco Orlandini per Caos Creo. Un’ottima soluzione organizzativa da parete e un pezzo di design pratico e versatile, dove giochi, libri e collezioni, convivono magnificamente.

Se siete collezionisti, infatti, dovrete affrontare una sfida ulteriore. Invece di moderare la vostra passione, cercate un modo per celebrarla. Un’esposizione organizzata con cura è un bel modo di conservare i vostri tesori e al contempo rendere la casa più interessante. Questo vale anche per i bambini, per i quali mettere in mostra le cose a cui tengono può essere un divertimento. In più una soluzione a parete lascia libero il pavimento e crea una sensazione di spazio.

La vera sfida sta nell’incoraggiare i bambini a essere ordinati, senza puntare alla perfezione. Adottate la filosofia del “meno è meglio” e riordinate con regolarità, senza temere di rifiutare oggetti usati in regalo se non avete spazio in cui tenerli. E se i compleanni e il Natale portano con sé valanghe di nuovi giochi, può essere utile adottare la politica dell”uno entra, uno esce”. Ma fate attenzione a cosa buttate: mettete via i regali e ripresentateli ai bambini uno alla volta, quando sono pronti per focalizzarsi su qualcosa di nuovo.