Qual è lo scenario della grande distribuzione organizzata In Italia?
Chi sono i protagonisti del sistema iper e supermercato e quali le strategie commerciali?
Una visione completa sulla realtà della grande distribuzione svela al consumatore le pratiche commerciali e di vendita scorrette utilizzate dai principali gruppi distributivi e commerciali nella alimentazione, ristorazione veloce, tecnologia, fai da te, Multisala – Ipercoop, Esselunga, Carrefour, Auchan, Mc Donald’s, Mediaworld, Ikea – mette in luce le politiche di vendita scorrette e la conseguente emarginazione delle piccole attività locali, produttive e commerciali. Ma cosa può fare un consumatore consapevole per sottrarsi alla trappola della grande distribuzione organizzata?
Le alternative concrete sperimentate in Italia: i gruppi d’acquisto solidali, i piccoli mercati auto-organizzati, le pratiche che legano la ristorazione al cibo locale. Più in generale uno stile di vita sobrio e sostenibile, attento alla necessaria riduzione e scelta dei consumi a sostegno dell’economia solidale e della produzione locale.
Una indirizzo alla consapevolezza per scegliere le proprie azioni di consumo, privilegiando le risorse del territorio in cui viviamo. Sabato 26 gennaio, ore 18, presso i Locali di Arteria Vicolo Broglio 1/E a Bologna Monica Di Bari, Saverio Pipitone
Schiavi del Supermercato
La grande distribuzione organizzata in Italia e le Alternative Concrete
Arianna Editrice