Difficile trovare un ingrediente più versatile del limone, e difficile anche trovare un frigorifero che sia sfornito di questo agrume, prezioso in ogni sua parte. Il suo succo infatti è un condimento gradevole per pietanze, insalate e dolci, mentre la scorza conferisce un gusto particolare ai dessert, ma anche a molti piatti salati.
Giallo come il sole, asprigno e dissetante, perfetto assieme a tantissimi altri ingredienti, mediterraneo e versatile, il limone merita un posto speciale sulla nostra tavola. Preparare delle ricette con il limone non è solo un modo per gustare il suo aroma ma è anche l’ideale per una dieta depurativa: contrariamente a quanto si pensa, il limone è sì acido ma sull’organismo ha un effetto alcalinizzante, e riequilibra quindi l’acidità del nostro organismo favorendo tra l’altro la digestione.
Limone e vitamine
Il succo di limone contiene sali minerali e oligoelementi, ma soprattutto vitamina C, potente antiossidante che rafforza il sistema immunitario e combatte le malattie infettive. La scorza è ricchissima di olio essenziale, basta schiacciarne un pezzetto tra le dita per sentire l’essenza sprizzare dai pori. È proprio questa parte a conferire ai piatti un aroma caratteristico.
100 grammi di succo di limone conferiscono:
7 calorie
vitamina C 43 mg
potassio 10 mg
ferro 14 mg
fosforo 10 mg
Come scegliere il limone
• Al momento dell’acquisto accertatevi che la buccia sia integra, aderente alla polpa e di un colore brillante, senza parti ammaccate.
• Deve essere profumato ma non troppo.
• Un limone molto duro al tatto o con picciolo particolarmente pronunciato è sintomo di maturazione forzata. Se ha le foglie, queste debbono essere brillanti.
• Soppesandolo, non deve risultare troppo leggero: conterrebbe poco succo.