Portafogli che non entrano in borsa? Contanti scomodi da tenere nelle tasche delle giacche o dei pantaloni? Lontani ricordi: nell’era del 4.0 anche la più piacevole delle attività, lo shopping, assume i contorni di un film di fantascienza. Come se si fosse catapultati in una scena della pellicola cult ‘Il Quinto Elemento’, da oggi è possibile pagare digitando il pin del telefono, toccando con il polpastrello o con una scansione delle proprie iridi utilizzando solo il proprio smartphone.
Tutto questo è possibile grazie al nuovo ed innovativo sistema di pagamento elettronico Samsung Pay, con cui è possibile fare acquisti praticamente in qualsiasi esercizio commerciale, senza nessun costo aggiuntivo, che accetta le carte di credito, di debito o prepagate. Il servizio Samsung Pay supporta sia la tecnologia NFC (Near Field Communication), sia MST (Magnetic Secure Transmission), funzionando quindi con quasi tutti i terminali di pagamento, e con i circuiti di pagamento e gli emittenti aderenti[1].
“Dopo il recente lancio di Galaxy S9 e S9+, Samsung introduce da oggi un altro servizio innovativo che contribuirà a rendere più semplice la vita degli utenti dei nostri prodotti”, ha dichiarato Carlo Barlocco, Presidente di Samsung Electronics Italia. “Siamo convinti che il lancio in Italia di Samsung Pay contribuirà alla trasformazione del rapporto degli italiani con il denaro in direzione di quella cashless society di cui si parla ormai da tempo”.
Samsung Pay risponde ad un cambiamento di costume che vede gli italiani sempre più propensi a fare acquisti con dispositivi mobili, come rilevato dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce della School of Management del Politecnico di Milano secondo cui nel 2017 gli acquisti online fatti con lo smartphone hanno toccato i 5,8 miliardi di euro. A spingerli verso questa nuova modalità di consumo è la praticità del metodo di pagamento che abbatte, in primis, i tempi delle tanto odiate ‘code’ alla cassa.
Punti di forza di Samsung Pay sono la sicurezza e la semplicità. Per utilizzare il servizio basta accedere all’applicazione Samsung Pay registrandosi con le credenziali del proprio account Samsung, ed aggiungere la propria carta di credito. Il pagamento avviene in pochi secondi: si seleziona la carta di credito che si vuole utilizzare, nel caso se ne abbia più di una, si utilizza la modalità di identificazione preferita (impronta digitale, iride, pin), e si avvicina il proprio smartphone al POS.
Samsung Pay è disponibile sui seguenti modelli: Galaxy S9 ed S9+, Galaxy Note8, Galaxy S8 | S8+, Galaxy A8, Galaxy S7 edge, Galaxy S7, Galaxy A5 (2017), Galaxy A5 (2016), Gear S3 classic, Gear S3 frontier, Gear Sport (NFC only).