La parola Gospel deriva dall’inglese “God’s spell”, letteralmente Parola di Dio. L’origine di questa musica, infatti, va cercata nella commistione fra i canti di lavoro degli schiavi neri che lavoravano nei campi di cotone nei primi decenni del ‘900 e le musiche religiose che loro stessi intonavano per trovare conforto in un mondo del tutto ostile. Ciò che nei secoli si è conservato, oltre alla grande
valenza storica e simbolica di questi canti, è l’energia, la loro gioiosa spiritualità. Le calde voci dei cantanti, assieme alle caratteristiche movenze e ai brani che hanno reso celebre il repertorio gospel, sono uno spettacolo unico da ammirare e, durante le feste, questi spettacoli acquistano ancora più fascino.
L’Auditorium Parco della Musica di Roma, dal 19 al 31 dicembre, ospiterà la quindicesima edizione del Roma Gospel Festival, nell’ambito del quale si esibiranno alcune delle migliori formazioni corali e gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti.
Dodici appuntamenti che culmineranno, la notte di Capodanno, con l’esibizione dell’Atlanta Gospel Choir and Robin Brown. Considerata fra le più belle voci apparse sulla scena musicale mondiale in questi ultimi anni, la Brown è stata anche maestra di canto di una delle delle stelle della musica mondiale: Whitney Houston.
Il Visconti Palace Hotel in Prati, l’Hotel Capo d’Africa nel quartiere Celio, e Palazzo Scanderbeg, nel Rione Trevi sono tre strutture d’eccellenza perfette per vivere Roma e partecipare a questi appuntamenti irrinunciabili con tutta la carica della musica gospel.
Hotel Capo d’Africa – Via Capo d’Africa 54 – 00184 Roma
Telefono 06.772.801 – Fax 06.772.80801
E-mail: info@hotelcapodafrica.com – Internet: www.hotelcapodafrica.com
Visconti Palace Hotel – Via Federico Cesi 37 – 00193 Roma
Tel. 06.3684
E-mail: info@viscontipalace.com – Internet: www.viscontipalace.com
Palazzo Scanderbeg
Piazza Scanderbeg 117, 00187 Roma
Tel: +39 06/594.848.000 – info@palazzoscanderbeg.com
Internet: www.palazzoscanderbeg.com