Divertiamoci a creare sapori nuovi e intriganti, facendo sposare comuni ingredienti alla particolare personalità dell’avocado, sfruttandone la morbida consistenza e il sapore delicato. Il risultato sono piatti appetitosi e originali, ideali per qualsiasi occasione.

L’avocado è un frutto dalla consistente polpa verde che, grazie all’alta percentuale di grassi in essa contenuti, lo rende in grado di amalgamare e legare ingredienti anche molto diversi tra loro. Tuttavia questa componente di grassi non deve preoccupare perché, in ogni caso, è un frutto molto digeribile e nasconde al suo interno elementi preziosi, come il betasitosterolo, una sostanza utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. È inoltre ricco di acido folico, una sostanza utilissima per il buon funzionamento del sistema nervoso, soprattutto in gravidanza.
Ma se i suoi pregi nutrizionali sono moltissimi, altrettante sono le virtù in cucina. Grazie alla straordinaria consistenza della polpa, al gusto particolare e all’aroma delicato riesce a creare intriganti alchimie di sapori con gli ingredienti più diversi, regalando ai piatti quel gradevole tocco esotico che potrà conquistare anche i più reticenti verso i sapori meno tradizionali.

Scelta e conservazione
Scegliete frutti appena morbidi al tatto, con buccia verde brillante. Conservateli per non più di 3-4 giorni in frigorifero e, una volta aperti, appena avrete estratto la polpa, proteggetela con succo di limone per evitare che annerisca o si ossidi. Se avete acquistato, invece, frutti acerbi, conservateli a temperatura ambiente fino a quando la buccia non diventa lievemente morbida al tatto. La polpa deve essere burrosa, quando è dura è meno digeribile, si amalgama meno agli alimenti e rende granulose salse e condimenti.

Patè a strati di melanzana e avocado

Ingredienti per 4 persone
2 Melanzane
2 Avocado
4 Pomodorini
2 spicchio Aglio
1 cucchiaio Prezzemolo tritato
1 cucchiaio Basilico
Erba cipollina
2 Limoni, succo
6 cucchiaio Olio di oliva extra vergine
Sale grosso
Sale

Istruzioni
Tagliate a metà le melanzane, copritele con sale grosso e mettetele a spurgare dall’acqua di vegetazione per un paio d’ore su un canovaccio. Passato questo tempo, sciacquatele e asciugatele, poi infilate nella polpa l’aglio a fettine e spennellatele con poco olio. Quindi infornatele a 200 °C per circa 30 minuti.
Pelate gli avocado, tagliateli a tocchetti e bagnateli subito col succo di limone. In una ciotola conditeli con 3 cucchiai d’olio, una presa di sale e 4 steli tritati di erba cipollina, poi schiacciateli con una forchetta, riducendoli in paté.
Prelevate la polpa dalle melanzane cotte aiutandovi con un cucchiaio e sistematela nel frullatore con un cucchiaio d’olio, il prezzemolo, il basilico e un pizzico di sale alle erbe. Frullate brevemente e lasciate riposare il paté in una ciotola.
Sistemate, in 4 stampi cilindrici da circa 7 cm di diametro, la crema di melanzane e ricopritela con quella di avocado. Contornate il paté coi pomodorini già conditi col restante olio, succo di limone e un pizzico di sale. Guarnite ciascuno con qualche stelo di erba cipollina e servite.

FONTE: CUCINA NATURALE