Il profumo. I buddisti usavano le essenze per le cerimonie religiose, i greci per curare certe malattie, gli egiziani inalavano sostanze aromatiche per alterare lo stato di coscienza, gli indiani decoravano il letto nuziale con il profumato gelsomino mentre i cinesi diffondevano aromi per rendere serena un’ atmosfera opprimente…oggi l’uso del profumo non è solo un capriccio femminile ma una potente arma di seduzione che ha conquistato anche gli uomini.
Ma come scegliere il profumo giusto? La fragranza adatta al nostro stile di vita, alla nostra personalità? Imbarchiamoci in un viaggio nel mondo della percezione con BIOTEKO, l’Azienda che dalle colline umbre, ispirandosi alla fitoterapia ha creato la linea “Baaria” specializzata nella produzione artigianale di profumi biologici a base di oli essenziali puri e alcool proveniente da agricoltura biologica. Tra le fragranze maschili ne abbiamo scelte quattro per altrettanti uomini dallo stile elegante e sportivo. Eccole.
Per l’uomo che indossa un boating blazer, evocativo di immagini di vita studentesca nelle università frequentate dalle élite all’inizio del Novecento, perfette le note aromatiche di Nicholas: note legnose che si fondono con “racconti” agrumati, fiori di geranio e foglie di salvia.
Ghat, un profumo che “parla ” di libertà. Dalle note agrumate agli aromi legnosi, “accompagna” i viaggi in moto dell’uomo che sceglie una Belstaff Trialmaster (anni ‘ 60). Il leggendario Che Guevara ne indossava una durante le sue famose escursioni in moto attraverso il Sudamerica.
Mistero e seduzione per Pablo, il profumo realizzato con inedite note di fiori e scorze di Bergamotto di Calabria, scorze di Limone di Sicilia, semi di Anice stellato e Fava tonka. Lo abbiamo abbinato alla giacca- camicia di James Grose.
Le note mentolate di Noah accompagnano le escursioni dell’uomo Thor (dal nome della divinità nordica legata ai temporali e alle querce), firma storica dello smock da escursionismo.