Da grandi protagonisti del passato, oggi i datteri sono ingiustamente relegati in una nicchia di consumo che fa torto alle loro notevoli proprietà nutrizionali.
Contengono una buona quantità di vitamine (A,B,B1,B2,C) nonché calcio, fosforo, ferro e soprattutto tanto magnesio. Inoltre, la presenza di vitamine idrosolubili permette un assorbimento veloce dei minerali. Queste caratteristiche li rendono ideali per le donne in gravidanza, i bambini, gli sportivi e gli adolescenti.

Gli abbinamenti ideali
• Con il latte: i grassi naturali del latte , ne completano ed esaltano la ricchezza nutrizionale. Ottimi con lo yogurt naturale per una colazione energetica, aggiungendo un cucchiaio di miele se gradite un sapore più dolce.
• Con i grassi insaturi: sono ottimi in particolare con la frutta secca, molto ricca di acidi grassi insaturi. Macedonie di datteri con pinoli, noci, nocciole, pistacchi, sono un integratore naturale per le persone asteniche, sottopeso, e stressate mentalmente.
• Nei dolci da forno: gli zuccheri semplici dei datteri, legati alla grande quantità di fibre, cuocendo in forno, si legano perfettamente alle farine, anche integrali. Inoltre, la cottura rende ancora più digeribili questi frutti che, pur essendo calorici, vengono metabolizzati facilmente e in modo rapido, fornendo all’organismo energia di pronto utilizzo.
• Con alimenti zuccherini: ottimi con miele, zucchero integrale e malto che ne esaltano la naturale dolcezza.