Per il ponte dell’immacolata la Bolgheri Coast si prepara a farsi contagiare dalla magia del Natale con i tradizionali mercatini e tante iniziative per sorprendere grandi e piccini. Dalle grandi città in festa ai piccoli borghi medievali: la costa offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura incontaminata alla scoperta di tour enogastronomici, paesaggi mozzafiato, tradizioni e angoli sconosciuti della Toscana. Per partire al meglio in questa avventura dal sapore magico, il Park Hotel Marinetta di Marina di Bibbona ha pensato ad un’offerta speciale per il ponte dell’8 dicembre: un’occasione unica per trascorrere il long weekend all’insegna del gusto, del divertimento e del relax.
Le tappe da non perdere in questo speciale periodo dell’anno sono molte, prima fra tutti il “Villaggio di Natale” a Livorno con i mercatini di Natale con i caratteristici prodotti artigianali ed enogastronomici di grande qualità e fattura, ma anche il loft di Babbo Natale, amatissimo dai bambini.
Il 7 e l’8 dicembre è da segnare in agenda anche l’appuntamento con la Fabbrica di Babbo Natale a Pisa agli “Arsenali Repubblicani”, dove i bambini potranno non solo incontrare Santa Claus e i suoi aiutanti elfi, ma anche spedire le letterine e partecipare ai laboratori creativi. Da visitare in zona anche lo storico Museo del Presepe a Usigliano, un piccolo paese in provincia di Pisa situato su una collina circondata da vigneti e boschi meravigliosi. Per gli amanti dell’artigianato, merita una visita anche il mercato “Mercanzie di Natale” a Guardistallo, a solo 20 minuti di auto dal Park Hotel Marinetta: qui dalle dieci di mattina in poi si possono trovare piccoli manufatti di rara bellezza, usato e oggettistica, ma anche alcune prelibatezze tipiche come castagnaccio, cioccolata calda e vin brulè.
La festa prosegue nel pomeriggio con l’accensione dell’albero di Natale e lo spettacolo della banda musicale. Guardistallo è uno dei tanti borghi che caratterizzano la zona, conferendole un fascino particolare insieme a Casale Marittimo, Montescudaio, Rosignano Marittimo e Bolgheri, la capitale mondiale del vino rosso.
Qui i vigneti e i filari di cipressi si intervallano fino a formare un palcoscenico naturale da esplorare in cerca di sapori genuini: i frutti neri maturi, la sapidità del mare, i profumi della Maremma toscana convivono dentro i calici di alcune delle cantine più rinomate della regione. Sassicaia, Vermentino, Bolgheri DOC sono solo alcune delle piacevoli scoperte da gustare e da conoscere insieme a chi li produce: dalle grandi tenute alle piccole aziende agricole, ognuno si caratterizza per qualcosa di originale che va oltre il mero assaggio.
C’è chi espone in cantina opere d‘arte contemporanea, chi invece ha affrescato le proprie sale con cornici, murales e street art, chi vendemmia le uve biologiche rigorosamente a mano e chi ha deciso di dedicare all’arte del vino un vero e proprio museo. Non resta che prenotare il proprio soggiorno e farsi inebriare dalle magiche atmosfere della Bolgheri Coast nella bellissima stagione invernale.