Semplice, genuina, fantasiosa: una pizza al top deve meritare questi tre aggettivi. Ma non solo: per essere perfetta anche a casa, una pizza deve combinare ingredienti genuini in modo innovativo, esprimendo qualità e attenzione al processo di preparazione.
Ma quali sono le regole d’oro per preparare una pizza da gourmet anche a casa?
Bastano attenzione alle materie prime e una corretta preparazione per ottenere risultati sorprendenti. Ecco come.
- Materie prime di qualità: mix di farine, mozzarella di latte vaccino e pomodoro
È consigliabile utilizzare un mix di farina di grano duro e farina di grano tenero di tipo 1, più ricca di crusca, fibre e sali minerali rispetto alle farine più raffinate e con un maggior apporto di nutrienti e vitamine, come B-1, B-3 e B-5. La mozzarella di latte vaccino è preferibile a quella di bufala perché rilascia meno acqua ed ha un sapore più delicato, che si armonizza meglio con gli altri ingredienti. Per chi invece preferisse la mozzarella di bufala, il consiglio è quello di aggiungerla a fine cottura.
Il gusto della salsa fatta con Così Com’è (un vero pomodoro italiano che nasce e cresce nei terreni della Piana del Sele, alle porte del Cilento, controllato in tutte le sue fasi di crescita, raccolta e confezionamento), farà la differenza, regalandovi il sapore unico della pizza Made in Italy che tutto il mondo ci invidia. Infine, scegliete il lievito di birra in cubetti, comodo e facile da usare e da conservare – si mantiene in frigo anche per tre settimane all’interno di semplici buste.
- Nella pre-cottura il segreto per la pizza perfetta
Il forno di casa va benissimo per la cottura della pizza, basta adottare qualche semplice accorgimento. Ad esempio, pre-riscaldate in forno la teglia della pizza ancora prima di versarvi l’impasto a 250 gradi ed evitate di attivare la funzione di ventilazione in fase di cottura. Ma il vero segreto per una pizza croccante e digeribile è nella pre-cottura: stendete l’impasto sulla teglia o su un foglio di alluminio e fatelo cuocere in forno a 250 gradi per 4 minuti, impostando la cottura sia dall’alto che dal basso. In questo modo la pizza inizierà a lievitare, ma anche ad asciugarsi. Dopo la pre-cottura potrete aggiungere il condimento desiderato, rimettendola in forno per altri 4 minuti alla stessa temperatura, ma stavolta facendo cuocere solo la parte superiore.
3. Pizza sempre digeribile con la lievitazione controllata
Il segreto per rendere digeribile la pizza è nel processo di lenta maturazione dell’impasto che, abbinato alla pre-cottura, consente una lievitazione controllata e che rende la pizza sempre croccante e leggera.
Pizza con asparagi verdi
Preparazione:
Ricetta base dell’impasto per pizza
1 Sciogliete il lievito in 200-250 ml d’acqua appena tiepida con un pizzico di zucchero (calcolate 200 ml d’acqua se usate solo farina 0 o 250 ml se preferite un misto di farine).
2 Disponete la farina a fontana e iniziate a impastare versando nel mezzo l’acqua con il lievito; solo dopo aver ottenuto un impasto grezzo aggiungete un cucchiaino raso di sale sciolto in poca acqua e 2 cucchiai d’olio. Lavorate energicamente l’impasto, aggiustando con poca farina o acqua la consistenza: alla fine dovrete ottenere una palla morbida e soda. Mettetela in una ciotola e incidetela con un taglio a croce abbastanza profondo.
3 Coprite la pasta con la pellicola e lasciatela lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente e lontano da correnti d’aria (in inverno i tempi si allungano di 1-2 ore) oppure direttamente in frigo per un giorno.
4 Stendete l’impasto per pizza e spalmateci sopra a scelta la PASSATA DI DATTERINO ROSSO, oppure PASSATA DI PIZZUTELLO. Mondate gli asparagi verdi, tagliateli a pezzetti, fateli ammorbidire in padella con un po’ di olio d’oliva, sale e pepe, quindi insaporiteli con il basilico. Tagliate la mozzarella a dadini e distribuitela sul pomodoro.
6 Aggiungete le fette di prosciutto.
7 Guarnite con i pezzetti di asparagi
8 Fate cuocere nel forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti.