Con la pasta, con il riso e in zuppa, i broccoli sono protagonisti di 5 primi piatti sfiziosi e con ottime virtù nutrizionali. Proposte semplici e nutrienti, perfette per arricchire la tavola con sani sapori autunnali
Fanno bene, costano poco, sono buoni e, se preparati nel modo giusto, sono apprezzati anche dai più piccoli: parliamo di broccoli. Come tutti i componenti della famiglia dei cavoli, questi ortaggi possiedono numerose virtù nutrizionali e salutistiche, eccezionale contenuto di vitamina C e A, che li rendono un alimento eccellente da consumare almeno un paio di volte la settimana durante i mesi freddi.
Come sceglierli e conservarli
Per capire se i broccoli sono freschi verificate la consistenza dei gambi laterali spezzandoli: se sentite un suono secco con rottura immediata sono appena colti, più li sentite elastici più sono vecchi.
Conservateli per non più di 3-4 giorni nella parte del frigorifero destinata alle verdure avvolti da strofinacci leggermente umidi: tendono a ingiallire rapidamente.
Anche i gambi sono buoni
Usate tutto l’ortaggio, recuperate sia le foglie verdi più tenere, sia il grande gambo centrale o quelli laterali più voluminosi pelandoli per eliminare solo la parte esterna più dura.