Il benessere viene dalla lavanda, dalla rosa, dai fiori di fieno e dal patchouly. Per risbocciare a primavera
Lavanda
Chissà quante volte la bella Dolasilla, principessa della mitologia ladina alla quale è dedicato il Castello di 5 piani dell’Excelsior ****S Mountain | Style | Spa | Resort di San Vigilio di Marebbe (BZ) (Tel. 0474.501036; www.myexcelsior.com), avrà fiutato il profumo di lavanda alpina nella meraviglia delle Dolomiti. Noto per il suo effetto calmante e rilassante, il fiore blu-violetto che cresce e si coglie nei pressi di Brunico, è al centro del Bagno alla lavanda (25 min, 39 euro) che promette, dopo circa mezzora di immersione, di farvi sentire leggeri come una piuma.
Il calore dell’acqua stimola la circolazione e dilata i pori favorendo l’assorbimento delle essenze pregiate. Il consiglio della signora Tamara Call, proprietaria dell’Excelsior, è quello di concedersi un peeling per esfoliare la pelle prima del bagno e completare il percorso con un massaggio rilassante (il rituale completo: 80 min, 99 euro). Tutti i bagni possono anche essere fatti in coppia, nella romantica vasca panoramica per due, nella Cirmolo SPA.
Rosa
Metafora di bellezza, la rosa è protagonista del rituale di benessere del Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo, sui tetti di Merano (BZ) (Tel. 0473.222020; www.romantikhotels.com/Marling). Il percorso alle rose, i cui petali ed essenze hanno un potere idratante e armonizzante dura circa 2 ore e mezzo. Si comincia con il bagno all’essenza di rosa dall’effetto rilassante e afrodisiaco, accompagnato da un bicchiere di prosecco, da sorseggiare immersi in una vasca attorniata da specchi e da mille petali rossi. Seguono un impacco cremoso alle rose nel lettino Softpack, dove la crema vellutata renderà la pelle irresistibilmente morbida. Poi un massaggio al corpo con essenze di rose: l’olio caldo arricchito con essenze scivolerà sul corpo per donare un’immediata sensazione di relax. Infine il massaggio al viso con sacchettini alle rose. Il volto viene tamponato delicatamente dai sacchettini che contengono i petali, per un’epidermide satinata. L’intero pacchetto è proposto a 140 euro. Questi fiori sono la passione di Sepp Waldner, patron dell’hotel, che le coltiva in due giardini in 60 varietà differenti, tra antiche e moderne: oltre 1700 piante. E a due chilometri sorgono i favolosi Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano che in 12 ettari raccolgono oltre 80 ambienti botanici con piante da tutto il mondo.
Patchouly
Sofisticato e speziato, il Patchouly è l’essenza della concentrazione e della spiritualità. Alle Terme della Salvarola (Tel. 0536.871788; www.termesalvarola.it/balnea) , sulle dolci colline di Modena regna la proposta a base di questo fiore ideale per il relax, che comprende: 1 Pernottamento in camera doppia Classic con prima colazione a buffet, 1 Massaggio Body sensual, all’essenza di patchouly (30 minuti), 2 “Giornate Benessere” alla Spa Termale Balnea con 5 tra vasche e piscine di acqua termale a diverse temperature con idromassaggi e giochi d’acqua, camminamenti vascolari, sauna, bagno di vapore con aromi, luci colorate e zona relax, assistenza medica, utilizzo della grande palestra cardiofitness e infusi ai fiori da gustare durante i trattamenti. Prezzo di 142 euro per persona.
Fiori di fieno
Ci si sente avvolti in una nuvola calda di vapore al Romantik Hotel Weisses Kreuz di Burgusio (BZ) (Tel. 0473.831307; www.romantikhotels.com/Burgeis) dove si può scegliere tra vari bagni di benessere, come il Bagno fiori di fieno & ginepro© relax & vigor (50 min, 60 euro).
Il rituale del bagno comprende una fase di trattamento Kneipp, il vapore mentre ci si culla con il dondolo sospeso al vapore, un massaggio parziale e una piacevole tisana. Per armonizzare la pelle sensibile e delicata ci si può concedere poi uno degli impacchi corpo firmati Piroche Cosmétiques, come la Rosa sensitive Body Mask (25 min, 35 euro): una cura lussuosa e ricca che allevia ogni irritazione delicatamente. Un vero e proprio regalo di armonia per corpo e spirito.
Rosa e albicocca
La parola d’ordine della SPA Romantica del Romantik Hotel Stafler di Vipiteno (BZ) (Tel. 0472.771136; www.romantikhotels.com/Mauls) è: rifiorire! Col pacchetto Romantica Special (80 minuti, 87 euro), in collaborazione con “Art of Care”, lo Stafler propone una cerimonia di trattamento con prodotti locali. Ci si lascia sedurre dal potere curativo delle rose e dall’effetto rivitalizzante, calmante e armonizzante che esercitano su corpo e mente. La proposta comprende 1 Peeling Romantica alla rosa e albicocca. Lo scrub rimuove delicatamente le cellule morte e la rosa ha un effetto tonificante e rinfrescante. Favorisce la rigenerazione cellulare e dona alla pelle nuova lucentezza (25 minuti, 32 euro). Segue 1 Impacco Romantica alla rosa e albicocca: il vapore favorisce il perfetto assorbimento dei principi attivi naturali da parte del corpo. Questo trattamento speciale tonifica e leviga il tessuto cutaneo. La pelle assorbe nuovi nutrienti che le danno vitalità. Un vero e proprio segreto di bellezza per un aspetto radioso (25 minuti, 37 euro). Infine Massaggio relax Romantica alla rosa e albicocca eseguito con emulsione di albicocca e olio alla rosa. L’esclusivo massaggio relax dalla testa ai piedi con movimenti delicati e ritmici vi trasporterà nel mondo dei sensi. Il rullo caldo secondo il metodo Kneipp ha un effetto rilassante e prepara il corpo al massaggio. Il quarzo rosa dona forza e vitalità (50 minuti, 55 euro).