Lo sapete che a forza di strizzare gli occhi vengono le rughe a zampa di gallina? Già, è ciò che succede quando non siamo riparati dal sole. Ora, dato per scontato che ogni donna traballi dalla sua sedia solo a sentir nominare quella metafora zoologica, l’unico rimedio è quello di coprirsi con un paio di occhiali. Chi l’ha detto che non si possono indossare anche in inverno? Forse che il sole è meno dannoso nella fredda stagione? Come si dice in questi casi, prevenire è meglio che curare… Soprattutto se parliamo di rughe!
Nati per proteggere la vista, gli occhiali sono diventati col tempo un accessorio indispensabile, alla stregua di scarpe e borsette. Il loro fascino è indiscutibile, forse perché creano un alone di mistero e permettono alla persona che li indossa di sfuggire a sguardi indiscreti.
La scelta non deve essere lasciata al caso. Innanzitutto le lenti devono essere una garanzia contro i filtri solari. Perciò è consigliabile rivolgersi a un ottico e non alla prima bancarella che si trova per strada… Anche se quei modelli taroccati a cinque euro fanno gola! Non va poi dimenticata la forma del viso: ogni tratto necessita di una montatura particolare che possa mitigare i piccoli difetti.
Quest’anno, in tema di revival, i modelli che vanno per la maggiore guardano al passato. Diesel ha rivisitato gli anni Settanta in un mix di eleganza e leggerezza: montature grandi, secondo le ultime tendenze, e colori sempre vivaci. Le decorazioni vanno da file di borchie luminose sulle aste a motivi grafici a contrasto fino al classico logo, mutato però nell’uso del corsivo.
Una fibbia in metallo con inciso il logo caratterizza la nuova collezione di Gucci, una collezione dalle linee ampie e dalle colorazioni sofisticate. Grande risalto viene dato ai simboli storici della maison, serigrafati su tutte le asticelle: il morsetto, la staffa e soprattutto la doppia G. La linea uomo predilige le mascherine a goccia, mentre per la donna rimane inalterato il gusto retrò delle lenti a farfalla.
Eleganza e sobrietà. Questo distingue gli occhiali di Armani, come del resto, qualsiasi accessorio provenga dalle sue mani. La donna che li indossa ha qualcosa della diva, un po’ Sophia Loren, un po’ Audrey Hepburn. Il logo GA è punteggiato da luminosi strass o è inciso su placchette di metallo.
Dior ha disegnato una linea dalle grandi montature, con lenti rettangolari. Il logo è cosparso di brillantini e appare in un contrasto di colori. Sono ideali per chi vuole nascondere dei tratti del viso un po’ troppo tondeggianti.
Versace punta tutto sull’originalità: la sua linea è anticonvenzionale e innovativa. Si distingue per la vivacità dei colori e per la leggerezza delle aste. La Medusa, storico marchio della maison, è tempestata di Swarovski. Si adattano a persone forti e sicure di sé e sono perfetti per un volto spigoloso.
Ora resta solo da sperare che l’inverno ci regali qualche bella giornata di sole per poter sfoggiare i nostri nuovi occhiali. Sarebbe davvero uno smacco l’essere costretti a tenerli riposti nella custodia… Costano un occhio della testa!