Il Teatro Stanze Segrete continua la sua attività, ispirata come di consueto alla letteratura, con questo racconto giovanile di Flaubert in cui si ritrovano in embrione tutte le sue future e più significative opere: Madame Bovary, L’educazione sentimentale, Salambò, Le tentazioni di Sant’Antonio, Bouvard e Pecuchet e da cui Luchino Visconti pensò a lungo di trarre la sceneggiatura del suo primo film.  Il tema tardo romantico caro a Flaubert della dolorosa illusione dell’amore, del fallimento, dell’inadeguatezza, e dell’isolamento dell’individuo, la sua ricerca di uno stile che riuscisse a conciliare l’arte e la realtà, trovano in “Novembre” la migliore evidenza.
 Il sesso travolgente, l’amore assoluto e totale, la passione che avvinghia i corpi e le anime in legami che segnano per sempre l’esistenza, sono mostrati con un realismo estremo anche se filtrato da una dimensione di sogno.
I preludi e i notturni di Chopin accompagnano tutto lo spettacolo. E’ sicuramente un caso, ma l’eroe del romanzo più significativo di Flaubert, “L’educazione sentimentale”,  si chiama Frédéric.
Teatro Stanze Segrete
Via della Penitenza, 3
Tel. 06 6872690
www.stanzesegrete.it Dal 15 aprile al 10 maggio