New York è Metropolis (il famoso film diretto da Fritz Lang) . E’ Gotham City ( città immaginaria dell’universo in cui sono ambientati i fumetti DC Comics). E’ tutto ciò che le altre città vorrebbero essere, “l’unica vera città” , secondo Truman Capote . I suoi grattacieli si affacciano su strade simili a canyon nelle quali 8 milioni di newyorchesi si dedicano alle loro mansioni quotidiane:camminano in fretta e comunicano di corsa senza guardarsi in faccia, condividendo però l’orgoglio e il senso di comunità.
Tra i tantissimi luoghi da vedere come Central Park, un’oasi di verde circondata su tutti i lati da edifici altissimi; l’Empire State Building, icona della città, che di notte si illumina di tonalità variabili a seconda della stagione; il Museum of Modern Art, riaperto nel 2004, che ospita una delle collezioni più belle del mondo; Times Square, oggi un universo disneyano, un tempo capitale del divertimento d’America, stile Bulli e pupe (il romanzo di Damon Runyon), spicca, se andate a Natale, il Rockefeller Center.
Si tratta di un edificio di uffici circondato da una serie di spazi aperti al pubblico. Costruito negli anni ’30 da John D.Rockefeller, il complesso è un capolavoro di architettura moderna, arricchito con rilievi in stile Art Déco e sculture che ritraggono soggetti mitologici greci. Il momento migliore per visitarlo è appunto a Natale, quando un abete norvegese alto tra 22 e 27 metri viventa l’albero di Natale ufficiale della città, circondato da una pista di pattinaggio minuscola ma incredibilmente romantica. E dopo una fantastica pattinata, potete dirigervi verso casa…quella che avete scambiato con la vostra grazie a Guest to Guest, la piattaforma di scambio casa che vi permette di girare il mondo!