C’è una luce particolare ad illuminare la capitale portoghese, che ogni fotografo si propone di immortalare e che deriva probabilmente dalla sua posizione, adagiata su sette colline e affacciata sull’estuario del fiume Tajo, sfociante nell’Oceano Atlantico, motivo per cui questa città è la “Porta sull’Oceano”. E’ la magia di Lisbona, quel carisma che la rende unica tra le capitali europee e che a Natale la restituisce vivace e vibrante di energia. Questo grazie soprattutto alle Luminarie, spettacolari giochi di luci e colori che regalano una versione inedita della città.
Tante le iniziative che attraggono i turisti, a cominciare dall’albero di Natale più alto d’Europa che domina la Praça do Comércio, ben 76 metri di luci e decorazioni. Per non parlare dei presepi: allestiti per le strade, nelle piazze e in ogni angolo della città; che siano grandi, piccoli, sontuosi o essenziali, la loro funzione è quella di rammentare ai passanti l’importanza della Natività. Per gli appassionati di mercatini e bancarelle, da non perdere il Mercato Pequeno: ogni weekend di dicembre 140 bancarelle di artigianato locale, prodotti tipici e articoli design ricoprono l’arena di Campo Pequeno; se ci si aspetta di trovarsi innanzi a uno scenario stile mercatini mitteleuropei si rischia di restare un po’ delusi, ancora una volta qui regnano sovrani semplicità e spirito autentico di festa.
Ma le iniziative di certo non si esauriscono qui!
Wonderland, all’interno del Parque Eduardo VII, è dedicata al bambino che alberga in ognuno di noi e che ogni anno aspetta il Natale per riaffiorare; la ruota panoramica e un’ampia pista di pattinaggio ne rappresentano le attrazioni principali, ma non mancano stand natalizi e spazi dove assaggiare i prodotti del posto.
Baixa-Chiado ha dato ufficialmente il benvenuto al Natale. In questa edizione ci sarà un mercato con un’illuminazione speciale e sarà più grande, offrendo il doppio delle case in legno dove l’artigianato e i sapori tradizionali della cucina portoghese la faranno da padrone. Da non perdere anche la mostra di Natale all’Hospital das Bonecas, che è già un punto di riferimento in questo programma con la sua vasta collezione di bambole di questo negozio storico, che è da più di 190 anni nel centro di Lisbona. Da non perdere anche il Trenino di Natale per i più piccoli che amano il viaggio ma anche per i grandi che non sanno resistere.
Ogni anno nel periodo natalizio il centro congressi Feira Internacional ospita Natalis, la Fiera del Natale, dedicata a grandi e piccini, dove acquistare decorazioni natalizie, assistere a spettacoli di cucina, partecipare a laboratori e, dulcis in fundo, degustare le specialità locali: filhos, sonhos, formigos, mexidos e tanti altri dolci natalizi che hanno in comune ingredienti semplici ma deliziosi quali glassa di zucchero, cannella, burro fuso, frutta secca.
Ad annunciare l’arrivo del 2023 sarà poi, come ogni anno, il suono delle dodici badaladas che danno il via ai fuochi, chiamati a Lisbona il Big Bang. Lo spettacolo pirotecnico parte dalla Baixa Pombalina ovvero dal molo di ‘Cais das Colunas’, a fianco della grande Praça do Comercio.
Oltre a questa postazione ci sarà una piattaforma ancorata a 250 metri dalla banchina, nel blu del Tejo. Lo spettacolo dei fuochi illumina tutta Lisbona. Si può ammirare dalla Baixa, comodo per chi prende parte ai festeggiamenti di Praça do Comércio, oppure da tutte le zone alte di Lisbona, dall’Alfama e dal Castello. Ogni Miradouro è buono per ammirare lo spettacolo; i belvedere a Lisbona non mancano.
Per visitare Lisbona si può alloggiare in uno dei cinque Heritage Hotels, alberghi di charme situati nel centro storico della capitale portoghese, dove ogni singolo dettaglio è pensato per rafforzare il legame con la città