Steve Jobs è avvisato. Rupert Murdoch, proprietaro di MySpace (il popolare social network con 120 milioni di utenti), si è alleato con le major discografiche (Vivendi Universal, Sony Bmg, Emi e Warner Music) creando MySpace Music, joint venture di larghe vedute.Dopo aver visionato un messaggio pubblicitario, sarà possibile ascoltare gratis le canzone in streaming sul pc. Chi invece volesse acquistare il brano per caricarlo sul proprio iPod o lettore Mp3, al prezzo di 79 centesimi potrà scaricarlo senza Drm attravero Amazon, ma questo vale solo negli USA.Sebbene iTunes abbia venduto ad oggi oltre 5 miliardi di canzoni, “gonfiando” le casse di Steve Jobs più che quelle delle case discografiche, MySpace Music ha offerto a quest’ ultime, secondo indiscrezioni, il 40% della quota di partecipazione.Enzo Mazza, presidente della Fimi (federazione italiana dell’industria musicale), ha commentato entusiasta la nascita di MySpace Music, definendola una sfida culturale oltre che economica in cui è il consumatore ad essere protagonista creando da solo il proprio album.