Eccoci qui, quasi tutte alle prese col rientro in città, le giornate che si accorciano, chiaro segnale di un’estate ormai agli sgoccioli, e le vacanze che sembrano già un ricordo lontano. E’ giunta l’ora di dare uno sguardo all’abito che verrà, e che già ci ammicca dalle vetrine. Cosa ci aspetta dunque insieme all’imminente arrivo della prima aria fresca? Cosa ci sarà di nuovo nel nostro guardaroba?
Questione di etichetta
Prima di ogni acquisto, occhio all’etichetta per trovarvi informazioni circa la taglia, il metodo di lavaggio, asciugatura e stiratura, il materiale con cui è confezionato, la provenienza ovvero dove l’indumento è stato creato. E nel caso siate voi stesse le creatrici di un capo, l’etichetta per abbigliamento, di raso, di pelle, con il  logo personalizzato, con testo e simbolo, diventa lo strumento determinante per il vostro branding.
E ora ecco una breve carrellata delle tendenze moda autunno-inverno 2019
Lo stile comodo e casual, da “fine settimana”, di moda nel cinema degli anni ’70 e ’80, si impone in città. La lana è onnipresente, sia come flanella che in versione maglia. I creatori non esitano a proporre materie raffinate e morbide: merinos, cachemire, mohair… la lana domina nei maglioni, gilet o cardigan.
moda lana
 
Lo stile business ha un solo motto: vita sottile. Nel look “tailleur”, la vita sarà ben disegnata, sottolineata da cinturoni, e i pantaloni saranno naturalmente a vita alta. Una delle tendenze principali della stagione è lo stile rock chic. Il grunge, acclamato dai giovani negli anni ’90, riappare in tocchi leggeri. Oggi come oggi le modaiole un po’ ribelli adotteranno dei modelli sofisticati ultra studiati, il cui stile si sovrappone a quello “haute couture”.
moda business
 
La tendenza “cappa retro” torna per l’autunno-inverno in versione lana o maglia. La cappa è associata ai jeans o alla longuette, e permette di passare gradualmente dalla stagione estiva ai primi freddi autunnali. La flanella, classico tessuto invernale, si iscrive nella tendenza con i colori di sempre: antracite, blu, cioccolato, verde. È la regina della stagione, tallonata da lane e cachemire preziosi, nelle collezioni delle marche di lusso. La ritroviamo in gonne, pantaloni, tailleur e cappotti. Altra tendenza della lana per l’autunno-inverno, l’ultra raffinato. Oltre al cachemire, che rimane comunque un must-have, si fanno avanti altre associazioni a base di lana, da cui si ottiene una maglia sempre più morbida e sottile, che cade divinamente.
Il prossimo inverno, tra i motivi stampati, ritroviamo lo scozzese, i motivi a fiori, stilizzati, le stampe anni Sessanta…Anche i colori oscilleranno dai toni scuri (grigio, verde militare, blu) a quelli caldi (ambra, giallo, cioccolato), souvenir delle atmosfere folli degli anni ’20. Tornano di moda i pantaloni larghi. Più facili da portare degli slim o degli skinny, saranno il must-have dell’inverno, in grigio, nero, marrrone e anche di jeans.
scozzese
 
Tornano anche i maglioni lunghi, da portare come miniabiti. Morbidi e caldi, permettono di nascondere imperfezioni e chiletti di troppo. Il giaccone, già presente lo scorso inverno, sta tornando a passi da gigante tra le tendenze per la stagione fredda. In versione tradizionale o più femminile, sfiancato e con collo rotondo, o corto e svasato, a trapezio, sarai comunque sicura di avere il look ad hoc.Il cappotto di moda quest’inverno sarà color crema! Lungo, con cintura, dalle linee classiche e contemporaneamente moderne, sarà il re della stagione.
maglione