Fino a domenica 1 febbraio 2009 sarà in scena nel nuovissimo Teatro Studio Keiros, L’ultima notte di Don Giovanni inedito testo di Edmond Rostand portato per la prima volta in scena in un veritiero ma personalissimo adattamento da Daniele Valmaggi e Giovanni De Nava impreziosito dalla scenotecnica appositamente creata da Antonio Barrella.
Disceso negli Inferi, a suo avviso, “prematuramente”, Don Giovanni ritiene di essere per il Diavolo un eccellente fornitore di peccatrici e ottiene così da lui la proroga di altri dieci anni di vita a condizione di aumentare la sua già numerosa lista di amanti. Trascorso questi anni, il Diavolo  torna a prendersi la sua anima inchiodandolo in un gioco sadico: in un caleidoscopio di volti, di mani, di voci e di corpi sfida Don Giovanni a distinguere e riconoscere ciascuna delle 1300 donne avute portandone alla memoria profumi, parole, pensieri. Da burattinaio dell’amore Don Giovanni diventa un eterno burattino del Diavolo che lo condannerà, anziché alle fiamme, ad esser dilaniato dalla bramosia delle donne.
Don Giovanni consapevole di essere un mito, per restare vivo necessita di specchi che lo riflettano (e che lui non teme, anzi, li ha inseguiti e celebrati per tutta la vita), perché tutto ciò che gli resta è la contemplazione di quel che è stato. Edmond Rostand non può essere definito un naturalista o un simbolista, non è uno scrittore d’avanguardia e nemmeno un autore comico, ma sostanzialmente un poeta che, in piena belle époque, si dimostra pienamente consapevole della metamorfosi storica avvenuta e, senza tentare di ridar vita ad un corpo ormai esangue, ci restituisce un mito ancora capace di stupire. TEATRO STUDIO KEIROSVia Padova 38 – Romatel. 06 44 23 80 26