Ecco una selezione delle novità. Da L’Ippocampo
Il mondo secondo Coco
Patrick Mauriès, Jean-Christophe Napias
« La moda cambia, ma lo stile resta », così come la couturière francese Coco Chanel che continua ad affascinare le giovani generazioni che a lei tuttora si ispirano.
Questo gift book raccoglie le massime più iconiche della leggendaria stilista: sulla moda, le donne, la vita…
« Una donna che non mette il profumo non ha futuro »; « Vestiti trasandata e ricorderanno il vestito; vestiti in modo impeccabile e ricorderanno la donna. » « Le cose migliori della vita sono gratis. Le seconde migliori sono molto costose ». Un piccolo compendio che ci delizia dell’essenza di Coco.
Maria Antonietta & Axel Von Fersen
Corrispondenza segreta
Isabelle Aristide-Hastir, Benedetta Craveri
Tre anni: questo il tempo che è servito all’équipe del progetto REX per decodificare le lettere di Maria Antonietta e di Axel von Fersen, annerite, criptate o scritte con inchiostro simpatico. Ci si aspettava di trovare, soprattutto, parole tenere e frasi d’amore, invece ecco spuntare due anni di corrispondenza politica per tentare di mettere in salvo un regno e la sua regina. Queste circa sessanta lettere consentono di comprendere meglio le sfide che, a fine Settecento, andavano profilandosi per la corona francese. Rivelato per la prima volta nella sua integrità, questo scambio epistolare tra il conte e Maria
Antonietta, ricco di eventi da lei stessa commentati, dipinge, man mano che si dipana, il commovente ritratto di una regina isolata, che tenta di comprendere, ormai fuori tempo massimo, i cambiamenti del mondo in cui si trova a muoversi. Fersen fa di tutto per riaccendere la speranza nel cuore della sovrana, disperata e abbandonata da tutti, ma il destino non lascerà ai due amanti il tempo di vivere l’intimità abbozzata in queste missive. La presente edizione, riccamente illustrata, è introdotta da u è introdotta da un saggio inedito di Benedetta Craveri.
Mont Saint-Michel
A tavola con le sorelle
Laurence du Tilly
Dopo un ritiro presso la comunità di suore del Mont-Saint-Michel, nel marzo 2021, la food designer Laurence du Tilly si propone di affiancarle per un progetto a cui pensa da qualche mese: raccogliere in un volume le loro straordinarie ricette. Nel libro le ricette sono organizzate in base alla stagione, come avviene nella dispensa delle suore di Gerusalemme che cucinano per la comunità e per gli ospiti dell’abbazia. In inverno, vellutata di zucca, lenticchie del venerdì, torta salata di grano saraceno e broccoli, cioccolata calda di Natale… In primavera clafoutis di sant’Abramo, composta del Giovedì Santo e merlano nero con bietole dell’orto. In estate, taboulé di cavolfiore, lasagne con caprino e zucchine, mousse al cioccolato del Mont-Saint-Michel… E infine, in autunno, insalata di carote al cumino, pizza di polenta ai funghi, dolce a sorpresa e fromage blanc con miele e cannella…
Basta un tagliere
Sabrina Fauda-Role
I tradizionali taglieri di salumi e formaggi sono ormai superati e oggi fanno spazio alle verdure e a una gran varietà di proposte che soddisfano i gusti più diversi: taglieri vegani, taglieri di mare, taglieri esotici… Scoprite 80 ricette per comporre facilmente taglieri golosi e creativi!
Tetti di Parigi
Edizione 20° anniversario
Fabrice Moireau, Carl Norac
I tetti di Parigi affascinano da sempre: fanno parte dell’immaginario comune, ma in fondo nessuno li conosce veramente. Per dipingerli, Fabrice Moireau ha suonato alle porte, ha fatto finta di abitare nell’edificio, si è inerpicato a caso qua e là, lo sguardo in bilico e la vertigine in agguato. il suo intento? mostrare sotto un’altra luce i monumenti celebri, i luoghi pubblici e anche gli angoli meno conosciuti della città. introdurre visioni e scorci inediti.
Carl Norac, rinomato poeta belga, ha scritto i testi che accompagnano questo affascinante inventario. Le poesie di norac sono state tradotte in diverse lingue e figurano, sia in belgio che all’estero, in varie antologie della storia della poesia. nel 2009 la sua opera è stata coronata dal grand Prix de la société des gens de Lettres a Parigi.