Nella splendida cornice offerta dalle montagne che circondano Merano, due tra i più bei castelli della regione si preparano a offrire un programma che prevede serate davvero speciali durante i mesi estivi. Castel Tirolo, una delle più antiche costruzioni della zona, ospiterà gli amanti della musica per cinque serate nei mesi di giugno e luglio.
Per cinque giovedì consecutivi (dal 26 giugno al 24 luglio) si svolgeranno, infatti, le Serate Musicali, come ormai da tradizione, durante le quali si esibiranno gruppi che proporranno diversi repertori di musiche medioevali e rinascimentali, per far rivivere nel contesto del Castello un romanticismo d’altri tempi.
Le Serate inizieranno con un aperitivo di benvenuto, preparato secondo ricette medioevali, e prevedono, a conclusione dei concerti, il rientro a lume di centinaia di fiaccole.
La seconda iniziativa riguarda Castel Trauttmansdorff, i cui Giardini sono stati proclamati i più belli d’Italia nel 2005.
Presso il Laghetto delle Ninfee, in mezzo ai Giardini, tra giugno e agosto, sono previste le serate di World Music, create sui suggestivi ritmi di musica proveniente da ogni angolo del Mondo. Le serate ai Giardini, giunte alla settima edizione, trasformeranno l’ambiente in un teatro naturale dove ascoltare musica d’altissimo livello. Negli ultimi anni si sono esibiti importanti artisti come Sevara Nazarkan, Aida Nadeem e i FreshlyGround.