Domenica 3 maggio la fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna si colorerà di viola per sensibilizzare sull’epilessia. Come le Cascate del Niagara e la Torre di Toronto illuminate per il Purple Day 2015, anche a Roma, in occasione della Giornata Nazionale per l’Epilessia, che si celebra il 3 maggio, la Barcaccia di Pietro Bernini, uno dei monumenti rappresentativi della capitale, sarà illuminata di viola a partire dal tramonto, grazie all’adesione del Comune di Roma Capitale, al sostegno di Acea SPA e in collaborazione con la Fondazione Epilessia LICE Onlus. Il colore dell’epilessia per convenzione internazionale è il viola, per assonanza con la lavanda, fiore spesso associato alla solitudine, che ricorda l’ isolamento e  l’emarginazione che i malati di questa patologia spesso vivono.

Da tempo riconosciuta come malattia sociale, l’epilessia è una delle patologie neurologiche croniche più diffuse al mondo, con oltre 50 milioni di persone coinvolte e che colpisce uomini e donne senza distinzione di sesso, appartenenza geografica o età. Nel 70% circa dei casi, la malattia può essere controllata farmacologicamente. Il 2 febbraio, l’OMS ha di recente  inserito l’epilessia tra gli obiettivi prioritari contenuti nel piano d’azione 2013-2020. L’organismo internazionale sottolinea che i pazienti sono spesso vittime, in ogni parte del  mondo, di discriminazioni sociali, di preconcetti e di ignoranza che mettono in seria difficoltà la qualità della vita quotidiana, per esempio a scuola, nel lavoro, nella vita affettiva.

 

In occasione della Giornata, il 3 maggio partirà in tutta Italia una campagna educativa nelle scuole rivolta ai bambini delle elementari e delle medie inferiori e superiori, organizzata dai medici della Lega Italiana contro l’epilessia (LICE), grazie al sostegno delle sedi regionali. L’iniziativa “Chi ha paura alzi la mano” ha l’obiettivo di sensibilizzare alunni e insegnanti sull’epilessia attraverso l’incontro con i medici e metterà a disposizione delle scuole vari testi, in base alle diverse fasce d’età.