E’ grazie a particolari getti di acqua calda e fredda che si stimola il sistema nervoso e immunitario, si tonifica la pelle, si migliora la circolazione sanguinea, efficace inoltre per il metabolismo e l’eliminazione delle tossine. E’ un ottimo rimedio naturale contro lo stress, perché rilassa la mente e aiuta a respirare correttamente. Una vera e propria filosofia che oltre all’acqua coinvolge l’alimentazione, l’attività fisica, le proprietà di piante officinali e un corretto stile di vita. A promuovere questa via del benessere è il theiner’s garten BIO Vitalhotel****s a Gargazzone (BZ), vicino a Merano, un’oasi dove la natura è la protagonista indiscussa di beauty, gourmet e del paesaggio circostante.
E’ il primo Hotel europeo ad aver ottenuto la denominazione “ClimaHotel” perché esempio di sostenibilità ecologica, culturale ed economica. Tutto è in perfetta armonia e in rispetto con l’ambiente, tanto che è come poter vivere in un immenso giardino naturale. Qui il biologico non è un trend, ma un vero e proprio stile di vita che si può percepire e condividere in ogni sua sfaccettatura: dalla realizzazione dell’albergo che segue le più severe norme di edilizia ecologica, a una cucina e cantina caratterizzata da diverse produzioni del proprio maso, e un centro benessere davvero Vital. theiner’s garten è immerso in un frutteto coltivato da oltre 30 anni secondo i criteri dell’agricoltura biodinamica, 70 mila metri quadrati di terreno dove gli alberi e le vegetazione hanno trovato il loro paradiso naturale. Grazie ai suoi frutti è stata inoltre creata una linea cosmetica di prodotti biologici certificati alle pesche e alle mele.
Particolare attenzione viene data ai trattamenti e percorsi Kneipp, che si consigliano di fare alla mattina. Inoltre esperti professionisti e lo stesso Walter Theiner, trainer certificato Kneipp, sono a disposizione per creare il proprio rituale personalizzato. Dalla nuca ai piedi i getti di acqua possono essere utilizzati per beneficiare delle sue innumerevoli proprietà. Il getto di bellezza o del volto rassoda e rigenera la pelle, utile in caso di stanchezza agli occhi, tendenza alla congestione, e disturbi di mal di testa e acne. Il getto alle braccia svolge un’azione rivitalizzante e rinfrescante sulla circolazione e il sistema nervoso. Indicato per chi accusa affaticamento fisico e mentale, per chi soffre di vertigini e insufficienza cardiaca. Il getto alle braccia può essere esteso al torace, ideale per chi soffre di pressione bassa, inoltre ottimo per rassodare i tessuti del decolleté. Il getto alle ginocchia agisce attivamente sui polpacci e stimola gli organi del basso ventre. Tonifica e tempra le vene, concilia il sonno e abbassa la pressione, rinforza gli organi del bacino ed è pertanto particolarmente consigliato in caso di vene varicose e insufficienza venosa, insonnia, emicrania e ipertensione. Il getto alle cosce è ideale anche per combattere gli inestetismi della cellulite. Il getto alternato integrale agisce su tutto il corpo intervallando acqua calda e fredda. Questo trattamento ha un’azione stimolante, favorisce la circolazione, rinforza l’intero organismo stimolando il sistema cardiovascolare, il metabolismo e la respirazione. I getti parziali hanno il costo di 7 euro a persona e quelli integrali di 10 euro a persona. La commistione di acqua e oli essenziali divengono anche ottimi bagni (15 euro) per mani e piedi, ai getti si possono anche alternare bendaggi, l’utilizzo del cuscino riscaldato di fiori di fieno (58 euro), consigliato in caso di tensioni, crampi, coliche, sciatalgia, colpo della strega, dolori muscolari e reumatismi cronici. Ideale per una vera e propria parentesi di relax è il Trattamento Antistress, dura circa due ore e ha il costo di 110 euro a persona o di 130 euro per la coppia. Questo trattamento inizia con un massaggio con le spazzole per stimolare la circolazione cutanea e favorire l’apertura dei pori. Seguito da un bagno alla lavanda i cui principi attivi svolgono un’azione calmante sui nervi. Dopo il bagno si riposa in un letto di fieno e si sorseggiare una tisana alle erbe. Un bendaggio freddo di breve durata, avvolti nel letto di fieno, procurerà poi una sensazione di profondo rilassamento. Il conclusivo trattamento di cura per il corpo dona elasticità e vitalità alla pelle.
Per tutto il mese di novembre chi soggiorna 4 giorni, ne paga solamente 3 e chi soggiorna 7 giorni ne paga solo 6 e ha in omaggio un buono Wellness di 50 euro. Il prezzo è a partire da 115 euro a persona al giorno con ricca colazione biologica a buffet, spuntino di mezzogiorno, insalata e dolci fatti in casa, cena con menù Gourmet di 5 portate e frutta di propria coltivazione biodinamica a disposizione gratuitamente per tutto il giorno, inoltre libero accesso al centro benessere con piscina, sauna, fitness e ovviamente camminamenti Kneipp. www.theinersgarten.it