Kate Middleton e Meghan Markle sono vere e proprie icone di stile, nonchè responsabili del sold-out di innumerevoli capi di abbigliamento e accessori. Ma quale delle due duchesse influenza maggiormente la moda e, soprattutto, quali sono i look reali che hanno fatto impazzire il web? Lyst – motore di ricerca leader nel mondo della moda – ha risposto a queste domande, individuando interessanti curiosità.
Sulla base dell’analisi di oltre 20 milioni di ricerche online, Lyst ha esaminato dieci momenti fashion con protagoniste Meghan Markle e Kate Middleton. In sei occasioni sono stati gli outfit della Duchessa del Sussex ad aver generato i maggiori picchi di ricerche.
Gli outfit di Meghan generano più interesse online
In media le scelte in fatto di stile della Duchessa Kate Middleton portano a un aumento delle ricerche online del 119% nel corso della settimana successiva. Gli outfit della Duchessa Meghan, invece, in media moltiplicano la domanda di un capo o accessorio del 216%
Il momento fashion in cui Kate si è rivelata più influente è stato a marzo durante il Commonwealth Day, quando la Duchessa ha indossato un vivace vestito rosso: le ricerche di modelli simili sono cresciute vertiginosamente (+225%) all’istante. In generale, gli outfit di Kate che hanno influenzato maggiormente lo shopping online sono stati sfoggiati sempre in occasione di eventi ufficiali.
Meghan, invece, ha celebrato il suo “Top fashion moment 2019” quando ha indossato uno scintillante vestito di broccato all’anniversario dell’investitura del Principe Carlo: in 24 ore le ricerche online di abiti in broccato sono schizzate del 500%.
Meghan influenza le ricerche di colori, Kate accende i riflettori sui brand
Gli indumenti indossati da Meghan ispirano soprattutto ricerche per colore, mentre gli outfit di Kate alimentano l’interesse soprattutto nei confronti dei brand.
Sette dei dieci fashion moment di Kate analizzati da Lyst hanno fatto andare alle stelle le ricerche dei designer da lei indossati, con Jenny Packham in vetta alla classifica. Il guardaroba di Meghan, invece, ha fatto incrementare l’interesse verso specifici colori in sette occasioni su dieci: al primo posto il bianco, seguito dal beige e dal blu navy, in terza posizione.
L’effetto Meghan dal 2017 ad oggi: trend in calo?
Quando Meghan Markle ha fatto la sua prima apparizione pubblica a fianco della cognata alla messa di Natale del 2017, il suo outfit ha fatto parlare di sè. L’ex attrice ha sfoggiato un cappotto beige di Sentaler, che in 24 ore ha scatenato un aumento di ricerche del 164%. Anche i suoi stivali marroni firmati Stuart Weitzman hanno lasciato il segno: il brand ha registrato un +52% in termini di domanda. Inoltre, le ricerche su Lyst con protagonista il colore marronne sono cresciute del 103%.
Meghan indossava un abito a trench bianco con cintura in vita di Wales Bonner e decolletés nude di Manolo Blahnik, quando il 9 maggio 2019 i neo genitori hanno orgogliosamente presentato al mondo il piccolo Archie. In sole 12 ore le ricerche di abiti a trench bianchi sono schizzate del 46% e la domanda per prodotti firmati Wales Bonner è salita del 28% rispetto alla settimana precedente, mentre le ricerche di scarpe Manolo Blahnik sono calate del 5%.
Quando Meghan ha sfoggiato un completo blu di Givenchy alla Sfilata della Bandiera tenutasi recentemente a Londra, le ricerche di Givenchy sono cresciute dell’8%. Inoltre, la domanda per capi color navy è cresciuta del 29% nel giro di 24 ore.
“Negli ultimi anni Meghan ha innegabilmente influenzato la moda e la maggior parte dei suoi outfit ha innescato in poche ore aumenti significativi in termini di ricerche. Anche se l’effetto Meghan sembra abbia subito un rallentamento negli ultimi mesi, il suo ritorno ufficiale sulla scena dopo il congedo maternità farà di nuovo impazzire il web.
Quando si tratta di costi dei guardaroba reali, si notano alcune differenze. Meghan preferisce designer come Givenchy, Stella McCartney e Oscar de la Renta, mentre Kate è nota per il suo amore verso L.K. Bennett, Zara e Whistles. Tuttavia, la Duchessa del Sussex spesso indossa anche brand come & Other Stories, Missoma e J. Crew, mentre la Duchessa di Cambridge è fan di lunga data di designer di lusso come Jenny Packham, Alexander McQueen ed Emilia Wickstead. La principale differenza tra le due è che spesso Kate riutilizza i suoi outfit riducendo così i costi, abitudine di cui ad oggi Meghan non ha dato prova regolarmente” commenta Francesco Girone, Responsabile Marketing e Comunicazione Italia di Lyst.
La metodologia dello studio
Per individuare le differenze tra Kate Middleton e Meghan Markle in termini di influenza sullo shopping di moda online, Lyst ha analizzato oltre 20 milioni di ricerche effettuate sulla piattaforma tra il 01.12.2017 e il 05.06.2019.
I fashion moment analizzati sono stati:
Presentazione dei Royal Baby (il Principe Louis il 23 aprile 2018 e il piccolo Archie il 9 maggio 2019);
Torneo di Wimbledon (14 luglio 2018);
Matrimonio della Principessa Eugenie (12 ottobre 2018);
Meghan agli Invictus Games (21 ottobre 2018);
70simo compleanno del Principe Carlo (14 novembre 2018);
La messa di Natale del 2017 e del 2018;
Meghan con un vestito pre-maman di H&M (16 gennaio 2019);
Il 50simo anniversario dell’investitura del Principe Carlo (5 marzo 2019);
Il Commonwealth Day (11 marzo 2019);
Kate al Chelsea Flower Show (20 maggio 2019);
Kate con un vestito a fiori di & Other Stories (20 maggio 2019).