La seconda edizione di Meran-o Vitae, il festival della salute, si svolgerà dal 14 al 29 aprile 2012 (edizione estiva dal 9 al 24 giugno) e includerà tanti eventi e manifestazioni dedicate al benessere psico-fisico della propria persona. In concomitanza con Meran-o Vitae, dal 20 al 22 aprile, avrà luogo anche Yoga Fes tival 2012, sempre a Merano, presso le sale del Kurhaus.
“Il Festival della salute” si svolge a Merano, e nei comuni dei dintorni, perché rappresenta al meglio lo stile di vita di questo territorio, sano ed equilibrato. Il periodo, dal 14 al 29 aprile, coincide con il risveglio della natura ed è un vero piacere dedicarsi alle varie attività proposte sotto il primo sole primaverile. Il festival trasforma la città e i paesi circostanti in un centro di salute e benessere, grazie a undici giorni di congressi, workshop, eventi, seminari, percorsi e trattamenti, dedicati alla salute e alla vitalità di ciascuno.
Sarà sufficiente recarsi presso l’Azienda di Soggiorno o l’Associazione Turistica locale per programmare la propria settimana di attività. L’evento sarà riproposto a inizio estate, dal 9 al 24 giugno, con workshop, escursioni, seminari, convegni e degustazioni per promuovere e sostenere il benessere olistico.
Gli eventi più importanti saranno un viaggio attraverso i 700 anni di storia del Maso Oberniederhof, in Val Senales, un’escursione con le scarpe Five Fingers, un massaggio riflessologico plantare, una giornata di prova per le inalazioni termali presso le Terme Merano, i segreti dell’erbolario “alla scoperta del dente di leone”, un’escursione spirituale nella natura, il metodo Kneipp e la primavera nel giardino labirinto del Maso Kränzelhof.
Yoga Festival Merano
Il titolo della manifestazione Yoga and Holi stic European Meeting rivela l’anima internazionale dell’evento, che si propone come momento di ritrovo interamente dedicato alla pratica Yoga, alla meditazione e alle vie olistiche di cura e di ricerca. Lo Yoga e le discipline olistiche mirano a mantenere e ristabilire l’equilibrio e le funzionalità dell’organismo, garantendo all’individuo un buono stato di salute, prevenendo squilibri e malattie.
Il tema di questa edizione sarà Green Yoga, la ricerca del concetto di “sostenibilità” attraverso lo sviluppo della consapevolezza, ovvero ritrovare nella propria esistenza input sani, per vivere in armonia con se stessi e con l’ambiente. L’evento si svolgerà presso le sale del Kurhaus, in centro a Merano, sulle sponde del fiume Passirio. Durante i tre giorni ci saranno seminari, conferenze, incontri, convegni, lezioni gratuite, Yoga Junior, pratiche nella natura, discipline olistiche e ayurveda. Nel contesto della manifestazione si svolgerà anche un convegno internazionale dedicato allo Yoga e alle nuove generazioni che si propone di far conoscere la validità dell’insegnamento dello Yoga nello sviluppo evolutivo e psicofisico dell’essere, in tutte le fasi della vita e nei diversi ruoli. Laboratori di arte, musica, ecologia e tanto altro si alterneranno alla pratica e alla teoria Yoga.