Basta routine quotidiana e stereotipi mentali, che rendono l’esistenza grigia e impediscono di rinnovarsi e andare oltre la consuetudine. Per 7 esperti su 10 gli italiani sono insoddisfatti della propria vita. Per combattere la crisi e vivere meglio, 8 su 10 consigliano di essere piu’ flessibili e modificare le abitudini consolidate. Arriva anche in Italia il Changing, lo stile di vita che dopo esser diventato tendenza in tutto il mondo approda anche nel Bel Paese. Per i sociologi il cambiamento è una vera e propria terapia di vita che aiuta a scoprire se stessi (35%), tiene la mente sempre allenata (21%), fa aumentare l’autostima (24%) e trasmette positività (17%). Dalla pubblicità alla politica, dalla quotidianità ai grandi eventi, la voglia di cambiamento la fa da padrona. Lo sa bene Barack Obama, il quale durante la sua ultima campagna elettorale ha più volte ripetuto la frase “Change is…”. Uno stile di vita adottato da brand come Nescafé, che ha scelto come proprio claim la frase “Change is Good”, da Apple, attraverso la campagna “Think Different”, e da Renault, con lo slogan “Drive the Change”.Ma quali possono essere i cambiamenti piu’ importanti nella vita di una persona? Per 4 esperti su 10 (42%) cambiare città rappresenta la scelta più influente nella vita di un uomo. Per il 34% il bivio decisivo è rappresentato dal “cambiamento del partner”, per altri invece il cambiamento del look (23%) e del lavoro (17%). Quali sono invece i piccoli cambiamenti che si possono mettere in pratica durante la giornata? Ben 5 esperti su 10 (51%) suggeriscono di modificare ogni tanto il tragitto che si compie abitualmente per andare a lavoro. Altri (37%) consigliano di provare saltuariamente un supermercato diverso da quello dove di solito si fa la spesa, oppure (25%) concedersi un’uscita serale in un giorno della settimana in cui invece si è soliti andare a letto presto (34%).E’ quanto emerge da uno studio promosso da Nescafé Changing Lab, condotto attraverso una serie di interviste a psicologi, sociologi, esperti di tendenze e opinion maker, che hanno analizzato ad ampio raggio questo fenomeno globale e hanno individuato i motivi per quali cambiare fa bene alla vita e come è possibile farlo.