Nella grande nazione del Pinguino Imperatore, nel profondo Antartide, non sei nessuno se non sai cantare, cosa che rappresenta una disgrazia per Mambo (ELIJAH WOOD) il peggior cantante al mondo. Lui è nato ballando al proprio ritmo … ballando il tip tap.
Mentre la mamma di Mambo, Norma Jean (NICOLE KIDMAN), ritiene che questo suo piccolo vizio sia grazioso, suo padre, Memphis (HUGH JACKMAN), afferma che “semplicemente non è da pinguini.” Inoltre tutti e due sanno che senza un Canto d’amore, Mambo non troverà mai il vero amore. Per uno scherzo del destino, si dà il caso che la sua amica, Gloria (BRITTANY MURPHY), sia la migliore cantante dei paraggi. Mambo e Gloria hanno un legame fin da quando sono usciti dal guscio, ma lei deve fare i conti con la bizzarra andatura “saltellante” di lui. Mambo è troppo diverso dagli altri, specialmente secondo Noah l’Anziano (HUGO WEA VING), l’inflessibile capo della Terra dell’Imperatore, che alla fine lo scaccia dalla comunità.
Lontano da casa per la prima volta, Mambo si imbatte in una banda di pinguini tipo Imperatore davvero anomali: gli Amigos Adelie. Capeggiati da Ramon (MASSIMO LOPEZ in Italia, ROBIN WILLIAMS negli Stati Uniti), gli Adelie apprezzano subito i movimenti della danza di Mambo e lo invitano a far parte del gruppo. Nella Terra di Adelie, Mambo chiede consiglio ad Adone il Guru (la cui voce è sempre quella di ROBIN WILLIAMS), un pinguino rock-hopper dal piumaggio stravagante che risponde a qualsiasi domanda esistenziale al prezzo di un sassolino. Con Adone e gli Amigos, Mambo inizia un viaggio attraverso paesaggi sconfinati e, dopo alcuni incontri epici, dimostra che se sei sincero con te stesso, puoi anche cambiare il mondo.
“Happy Feet” è diretto da Gorge Miller