La cellulite colpisce 8 donne su 10, senza troppe distinzioni tra pigre e sportive, magre e tonde. E’ una vera e propria malattia, dovuta alla degenerazione delle cellule di grasso in cui si alterano la microcircolazione e il tessuto connettivo, cioè l’insieme di fasci di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico che costituisce la struttura di sostegno della pelle.Si forma così un edema localizzato, i tessuti diventano fibrosi e si sclerotizzano, i noduli diventano sempre più evidenti e compare l’effetto “pelle a buccia d’arancio”.
La guerra ai cuscinetti comincia con il movimento: l’attività fisica aiuta a smaltire le adiposità, a tonificare i tessuti, a denare l’eccesso du liquidi delle zone cellulitiche, rivitalizzando la circolazionevenoso-linfatica. Particolarmente efficaci sono la bici o la cyclette, il nuoto, l’acquagym o lo sci di fondo. Ma anche la semplice camminata che lenta ed elegante, deve essere accompagnata da una respirazione profonda, lungo un percorso piavevole (adatto anche il parco cittadino). Lasciarvi camminare” in modo spontaneo: il movimento dei piedi si propaga come un onda di energia in tutto il corpo. Per prolungare questa sensazione di benessere basta scegliere calzature studiate apposta per la salute dei piedi.
Come quelle di EL NATURALISTA, l’Azienda spagnola che lavora pelli naturali di alta qualità in modo artigianale e nel rispetto dell’ambiente. Conciature semivegetali e mancato utilizzo del cromo per ridurre il consumo di energia elettrica, acqua, gas, prodotti chimici, e le emissioni di CO2 in atmosfera. Noi abbiamo scelto COLIBRI (lo vedete nella foto), un mix perfetto di eleganza, stile e soprattutto confort. I vostri piedi vi ringrazieranno!