Lo spettacolo, prodotto dall’Associazione Cadeau, con i patrocini dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico del comune di Roma e dell’Instituto “Cervantes”, ideato e diretto dall’attrice e regista  Maria Cristina Gionta e coreografato da Francisca Berton, sarà rappresentato dalla Compagnia Algeciras Flamenco con la direzione musicale di Sergio Varcasia.
 Più che uno spettacolo di danza o un concerto, “Gota de Plata” si presenta come un interessante esperimento di vero e proprio teatro-flamenco dove la musica, il canto e la danza vengono utilizzati come strumenti narrativi. Al centro della narrazione c’è la storia di una donna che “evade” dalla frenetica contemporaneità urbana in cui vive per approdare, grazie al flamenco, in un’altra dimensione spazio-temporale.
La riscoperta del rapporto con la natura, la semplicità del vivere, l’intensità degli attimi, l’importanza di ogni singolo gesto, diventano le sue scoperte quotidiane, un luogo interiore in cui rifugiarsi per vivere fino in fondo l’essenza delle cose.
La musica e la danza flamenco sono accompagnati sulla scena da un suggestivo disegno luci e da semplici oggetti che guideranno lo spettatore verso  la comprensione di un messaggio semplice ed universale: la natura è la vera madre dell’universo e dell’essere umano, il quale riscopre la sua essenza più intima proprio attraverso il rapporto con essa. Musica dal vivo, canto e  ballo, rievocano tutte le suggestioni  del flamenco, un’ arte che non cessa mai di appassionare il pubblico di tutto il mondo.