Il ventinovenne attore, protagonista di film come Le Cronache di Narnia, L’ultimo Re di Scozia ed Espiazione ha ricevuto – per quest’ultima interpretazione –  il premio a Londra dalle mani di Paolo Monaci e Marco Spagnoli, rispettivamente Presidente e Direttore Artistico del Golden Graal, durante una pausa della lavorazione del suo prossimo film The Last Station in cui interpreta Valentin Bulgakov al fianco di Paul Giamatti, Helen Mirren e Christopher Plummer nei panni di Tolstoj.
Sono molto contento di ricevere questo premio da parte degli studenti che, per esperienza personale, so essere sempre giustamente molto critici nei confronti di chi fa il nostro lavoro. Ha detto James McAvoy in un’intervista esclusiva che sarà trasmessa da Rai Uno il prossimo 28 giugno, quando, in seconda serata, verrà proposta la serata di premiazione del Golden Graal 2008 svoltasi all’Auditorium della Conciliazione  di Roma. Ricevere una testimonianza di stima e affetto del genere, così inattesa da parte di studenti di un altro paese è veramente una sorpresa e rappresenta un grandissimo onore. Sono molto grato a tutti quanti i ragazzi e le ragazze del Golden Graal.
James McAvoy  è anche il protagonista di Wanted – Scegli il tuo destino, con Angelina Jolie in uscita in Italia il prossimo 2 luglio da Universal.