Sono trascorsi oltre vent’anni da quando il mondo politico ha cominciato a sostenere i primi eventi culturali nella corrente accezione. Eventi culturali che, sul piano artistico ed organizzativo, somo mutati “da happening per una élite ad evento di massa”, mentre, sul piano politico, si sono evoluti “da espressione effimera a potenti strumenti di consenso”. Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione di Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Saga, Candida Vivalda consente di compiere una riflessione sul percorso storico di fare eventi e “sul valore etico, oltre che professionale, assegnato all’azione degli organizzatori di eventi”. Non solo, l’esperienza pluriennale ed operativa degli autori nel campo dell’organizzazione di attività culturali, fa de Gli eventi culturali una guida specialistica che fornisce un “tracciato” sulle principali fasi che caratterizzano l’evento culturale.Così nella prima parte si definisce l’evento, si ricercano origini e significati, si delinea il percorso ideativo. Nella seconda parte viene analizzato nei suoi molteplici aspetti (generali ed organizzativi della fase ideativa) la progettazione e la programmazione degli eventi culturali (fattibilità, opzioni strategiche, determinazioni della location, del periodo e delle linee guida produttive). La terza parte è incentrata sul tema del marketing degli eventi culturali che si compone di una fase analitica, strategica ed operativa. Il libro si conclude con uno sguardo sulle professioni e sulle strategie della cominicazione degli eventi culturali (la pubblicità, la promozione e il direct marketing, l’ufficio stampa, le sponsorizzazioni).Gli eventi culturali. Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione
Prezzo € 30,00
Editore Franco Angeli