Non di solo hanami vive il Giappone: la Terra del Sol Levante, in cui la cultura millenaria convive con la più innovativa modernità ed è conosciuta in tutto il mondo soprattutto per il meraviglioso spettacolo della fioritura dei ciliegi, ha tanto da offrire in ogni stagione, anche tra settembre e dicembre, quando i boschi e i paesaggi si tingono pian piano delle calde e accese tonalità autunnali. Grazie ai tour personalizzati di Made, il tour operator che porta i viaggiatori nel cuore pulsante di ogni luogo con esperienze costruite su misura, si potranno scoprire tutte le sfaccettature del Giappone, andando ben oltre la meraviglia di quello che ci si aspetta.

Terra dalla storia e dalla cultura antica, il Giappone ha molte festività tradizionali, in giapponese matsuri, che spesso vengono celebrate con coloratissime e scenografiche manifestazioni o processioni che attirano migliaia di persone. È il caso, per esempio, del Festival del Fuoco, o Kurama No Hi Matsuri, una manifestazione tutta fiamme e luci che ha luogo il 22 ottobre di ogni anno nel piccolo villaggio di montagna di Kurama, a pochi chilometri dal centro di Kyoto e facilmente raggiungibile.

Questo festival è uno dei più conosciuti e suggestivi di tutto il Giappone e la sua origine è molto antica. Il Festival del Fuoco è la ricostruzione di un’antica processione che avvenne nel 940 per trasferire la divinità protettrice della corte imperiale dall’antica capitale Kyoto al santuario del villaggio di Kurama, in cui fuochi protettori vennero accesi per illuminare la strada all’imperatore e tenere lontani demoni e spiriti malvagi. Oggi, centinaia di torce vengono portate in spalla dagli abitanti di Kurama in costume, trascinandole in una scenografica danza fino al Santuario, dove vengono impilate in un immenso falò.

Tutto Giappone
Un itinerario personalizzabile di 15 giorni, un viaggio emozionante attraverso il cuore del Giappone, dalla modernissima capitale Tokyo fino a Hiroshima e Osaka, passando per il lago Ashi, il monte Fuji o la spirituale isola di Miyajima, visitando santuari shintoisti o templi buddisti, navigando sulle acque della baia di Tokyo e ammirando lo splendore del Palazzo Imperiale a Kyoto. Si avrà l’opportunità di visitare il Parco della Pace e l’A-Dome di Hiroshima, di passeggiare nella Sagano Bamboo Grove, la foresta di bambù, o di restare incantati di fronte alla zona sacra del Monte Roya, che racchiude più di 120 templi, immergendosi completamente nell’atmosfera mistica di questo luogo incantato. Prezzo finito a partire da 3.478 €, incluso tasse aeroportuali e Prenota Sicuro.
Giappone insolito
Un sorprendente viaggio di 12 giorni, personalizzabile secondo le proprie esigenze. Un itinerario che porterà alla scoperta degli aspetti meno comuni della cultura giapponese, che partendo dalla visita di Tokyo, con il suo mix di palazzi antichi e moderni, si sposta a Kyoto, passando successivamente per Nara, Kanazawa e Kusatsu Onsen. I viaggiatori avranno la possibilità di visitare, tra le altre cose, il Castello di Nijo, antica dimora degli Shogun; il tempio Kinkakuji che ospita al suo interno il famoso padiglione d’oro; il suggestivo Nara Park popolato dai cervi sika e il Kasuga Taisha Shrine, decorato da lanterne di pietra e bronzo. A Kanazawa ci si potrà immergere nella vera atmosfera delle antiche tradizioni giapponesi, con la visita all’Higashi Chaya District, il quartiere dei ninja e delle geishe, o al giardino Kenroku-en, o ancora al quartiere di Nagamachi dove sono accessibile diverse residenze di nobili famiglie di samurai. Prezzo finito a partire da 3.663 €, incluso tasse aeroportuali e Prenota Sicuro.