Festa per Ennio Morricone: questo il titolo del concerto straordinario che l’Istituzione Universitaria dei Concerti e Roma Sinfonietta dedicheranno lunedì 10 novembre alle 20.30 al compositore romano.
E’ un’occasione per festeggiare l’autore non solo attraverso le sue musiche, ma anche con l’omaggio di compositori quali Luis Bacalov, Michele dall’Ongaro, Matteo D’Amico, Andrea Morricone, Nicola Piovani, i cui lavori – dedicati a Morricone – saranno presentati in prima assoluta la sera del 10.
Ma non solo i compositori renderanno omaggio al Maestro, del quale saranno eseguite in apertura di concerto alcune pagine memorabili: anche cantanti, direttori, attori, hanno accolto con entusiasmo l’invito a festeggiarlo. Vedremo così sul palcoscenico dell’Aula Magna Enzo Decaro, Gino La Monica, Mariano Rigillo (voci recitanti), Tosca (voce), Susanna Rigacci (soprano), Anselmo Fabiani (tenore), Roberto Abbondanza (baritono); Luis Bacalov siederà anche al pianoforte, con Vincenzo Bolognese al violino, Sandro Pippa ai timpani, Francesco Tamiati alla tromba; sul podio, alla testa dell’Orchestra Roma Sinfonietta, si alterneranno Francesco Lanzillotta, Pietro Mianiti, Andrea Morricone e Nicola Piovani, mentre Stefano Cucci guiderà il Nuovo Coro Lirico Sinfonico Romano e il Coro Claudio Casini dell’Università di Tor Vergata.
Bruno Cagli, Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e grande amico di Morricone, ha dedicato al Maestro Melodie dal silenzio, il testo delle quattro canzoni messe in musica da dall’Ongaro, D’Amico, Andrea Morricone e Piovani.
“Molti anni fa – racconta il Professor Cagli – Ennio mi disse che sarebbe stato interessante fare un film su un mondo in cui fosse proibita la musica. Il soggetto, se ben ricordo, avrebbe dovuto avere implicazioni socio-politiche con la condanna dell’incuria dei governi nei confronti dell’arte e della musica. Il “pretesto” mi parve curioso e stimolante e scrissi anche qualcosa che poi non ebbe seguito. Occorreva infatti inventarsi una storia da ambientare in questo mondo senza musica. Tutto questo mi è tornato in mente ora mentre, programmando a Santa Cecilia una serie di cantate dedicate alla musica (Haendel, Bach, Purcell, ecc.) ho pensato che sarebbe stato bello fare una moderna cantata di celebrazione e che rinverdisse, in qualche modo, questo soggetto usato nel passato da sommi musicisti. Ho dunque fuso, in una specie di favola allegorica, questi due spunti. Ne è nato un testo in cui si parla di un paese in cui il re proibisce la musica, un paese che viene dunque ridotto al silenzio. Ma il silenzio assoluto non può esistere e, a parte i suoni e i canti della natura, anche l’uomo si esprime in musica”.Programma
Ennio Morricone Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto (arrangiamenti Luis Bacalov), Ut, concerto per tromba, timpani e archi
Michele dall’Ongaro, Nicola Piovani, Matteo D’Amico, Andrea Morricone Melodie dal silenzio testi di Bruno Cagli (Prima assoluta), Luis Bacalov Tre Tanghitudes (dedicato a Ennio Morricone)Il costo dei biglietti per il concerto del 10 novembre è di Euro 20 (Platea posto unico) – Euro 8 per giovani sotto i 30 anni.