Eccoci arrivate ai primi caldi, la mente sogna le vacanze, i pensieri corrono veloci alle belle sere d’estate, agli aperitivi al tramonto, alle notti in discoteca, alle passeggiate sul lungomare e…ai costumi da indossare!
Posto che in pieno giorno è sempre di moda il bikini ridotto che permette il massimo dell’abbronzatura, dal tardo pomeriggio in poi, invece, gli stilisti ci propongono un gran varietà di costumi interi, quest’anno decisamente ricercati ed eleganti, ma sempre versatili, al punto da poter essere indossati indistintamente in spiaggia ma essere ottimi per farci trovare pronte, con l’abbinamento, la scarpa e il gioiello giusto, anche per il party serale.
Invece del top scollato o della canotta glitterata, l’intero originale ed elegante è in grado di sostenere egregiamente una serata. Come fanno ad esempio i costumi di La perla, da quello in tessuto drappeggiato con profonda scollatura, stile abito da sera sexy, a quello più spiccatamente da party sulla spiaggia con nastrino e oblò malizioso sul davanti, a quello della collezione Malizia by La Perla, un intero con ampia scollatura che ricorda un capo di lingerie, ma a stampa floreale. E per chi vuole osare un intero ridottissimo c’è quello della collezione Oceano by La Perla dove il pezzo sopra è unito al sotto solo da una sottile catenella dorata.
Perfetto per la sera al posto del top è anche la proposta di Galliano, un intero nero drappeggiato sul seno e con ricami paillettati. Davvero eleganza al top. Per la signora bon ton, la vacanza avrà la fantasia tropicale del bellissimo costume intero, sceso sui fianchi, effetto miniabito, di Salvatore Ferragamo, adatto a valorizzare anche le forme un po’ più prosperose.
Per la sera le più giovani e sfrontate invece saranno irrimediabilmente attratte dal nero, scollatissimo, ma non troppo sgambato, a stampa floreale di Blugirl, quasi una tutina sexy, proposta in passerella con tacco alto e giacchina di paillettes. Molto fashion per le ragazze anche la proposta di Enrico Coveri, un costume intero coloratissimo, dalle tinte shock, un’inno all’allegria e solarità dell’estate, perfetto coi jeans e sandali in tinta.
Poi ancora c’è il coloratissimo a stampa animalier di Off Limits, quello ridottissimo con motivi floreali di Calzedonia, quello con oblò laterale, anello rigido e stampa anni ’70 di Miss Bikini.
Per chi poi vuole essere davvero “glam”, il costume intero avrà i riflessi metal come, ad esempio, quello di Iceberg, metallizzato con drappeggio laterale, o quello di H&M di tessuto effetto “metal” e graziosi laccetti.
Le signorine perbene invece preferiranno modelli come quello di Princesse Tam Tam di microfibra a stampa Vichy e grande fiocco, o come quello di Kristina Ti, poco sgambato, con oblò e mantellina molto chic.
Se poi volete un costume passe partout ecco l’inedito di Pin up, s’indossa come costume ma ha tutte le fattezze della camicia, dai bottoni al colletto alla francese. All’uscita dalla spiaggia basta infilarsi una gonna e via…più versatile di così…