Dimagrire mangiando pasta, pane e pizza? Non è un sogno. I carboidrati, e in particolare gli amidi (catene di zuccheri presenti in alimenti come patate, legumi, cereali integrali e lo farine) non sono nemici della linea, ma gli alleati per tenere sotto controlo peso, colesterolo e glicemia. Questi carboidrati sono  protagonisti dei piatti della tradizione.

Da decenni, tuttavia, i medici li considerano responsabili di obesità, diabete e malattite cardiache. In realtà , a creare problemi non sono i carboidrati , ma loro associazione con cibi ricchi di grassi animali, come carne, salumi, formaggi. Una dieta, invece, che privilegi i vegetali, specie quelli più ricchi di amido, come patate, legumi, mais e altri cereali, sazia e fornisce il carburante ottimale per il nostro organismo. In più appaga il palato e aiuta a tenere lontani sovrappeso e pericolose malattie.

Le regole a tavola. Cereali o dolci per iniziare la giornata. Verdure a volontà a ogni pasto. Piadine e pizza per pranzi veloci o cene in compagnia. Per la preparazione di suggerimenti che vi proponiamo, ci siamo affidati ai prodotto  “La Finestra sul Cielo”, l’Azienda che da circa quarant’anni opera nel mercato alimentare biologico e sottopone ad un’accurata selezione gli ingredienti, provenienti da coltivazioni bio, che rispettano l’ambiente.

dimagrisci
Pizza con funghi porcini e gorgonzola
Ingredienti

500 g Farina di frumento tipo 0
13 g Lievito di birra fresco
1 cucchiaino zucchero di canna
1 cucchiaino sale
olio d’oliva extravergine

Per la copertura

180 g Mozzarella
120 g gorgonzola piccante
6 funghi porcini
50 ml Vino bianco
2 spicchi Aglio
1 mazzetto Prezzemolo
olio d’oliva extravergine
Sale
pepe

Istruzioni

– Stemperate il lievito sbriciolato in 200 ml di acqua tiepida, poi mescolate lo zucchero e fate riposare per 10 minuti. Unite, quindi, 2 cucchiai d’olio. A parte, sciogliete il sale in 100 ml di acqua tiepida.

– Versate l’acqua con il lievito in una ciotola con la farina e impastate fino ad amalgamarla tutta. Unite l’acqua con il sale e proseguite finché non otterrete un impasto elastico e morbido. Formate una palla, oliatela e sistematela in una ciotola, poi ricoprite il tutto con pellicola da cucina. Lasciate lievitare per 2 ore e mezza.

– Dividete l’impasto in 4 parti e stendetele sottilmente su un piano infarinato ricavando 4 dischi da circa 20 cm di diametro. Sistemateli in 4 teglie leggermente oliate, copriteli con un panno e fateli lievitare per 35-40 minuti.

– Tritate finemente la mozzarella e lasciatela scolare in un colino fitto per almeno un’ora.

– Mondate i funghi e affettateli finemente per il lungo. Fate dorare gli spicchi d’aglio in padella con 2 cucchiai d’olio, poi unite i funghi, una spolverata di sale e rosolateli a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino e fatelo evaporare, abbassate la fiamma, mettete il coperchio e proseguite per 6-7 minuti. Completate con una spolverata di pepe e una manciata di prezzemolo tritato fine.

– Distribuite la mozzarella sulle basi, fate lo stesso con i funghi e con il gorgonzola precedentemente sminuzzato con una forchetta. Condite con un filo d’olio e infornate al centro del forno alla massima temperatura (almeno 240 °C in modalità ventilata) per 3-4 minuti. Spostate le pizze nella parte alta del forno e cuocetele per altri 2 minuti, in modo che il formaggio risulti gratinato. Sfornate e completate con una leggera spolverata di pepe e di prezzemolo tritato. Servitele subito.

dimagrisci

Rotoli di piadine al verde

Ingredienti
 
500 g Zucchine
4 Piadine
250 g Ricotta di vacca
4 cucchiaio Pangrattato
3 cucchiaio Pecorino
Sale
pepe
Istruzioni

– Lavate le zucchine, spuntatele e asciugatele. Tagliatele a tronchetti spessi un paio di centimetri e fatele cuocere a vapore per 5 minuti. Frullatele insieme alla ricotta, il pangrattato e a due cucchiai di formaggio grattugiato. Unite sale e pepe.

– Suddividete la crema ottenuta sulle piade scaldate su una piastra o una padella antiaderente per renderle più flessibili, lasciandone da parte circa quattro cucchiai. Arrotolate le piade, cospargetele con la crema rimasta e con il resto del formaggio.

– Scaldate il grill del forno. Disponete le piade una accanto all’altra su una teglia e fatele grigliare finchè il formaggio prende colore (circa 6-7 minuti). Servitele con insalata verde.