Dalle passerelle delle ultime Fashion Week di New York e Parigi è emerso che anche la prossima estate 2016 sarà all’insegna della scarpa flatform e in particolare è l’hiking sandal la nuova it-shoe: un modello che interpreta in chiave contemporanea prodotti nati per contesti molto lontani dal mondo glam-chic di sfilata. Nell’immaginario dei designer e degli stylist, il sandalo Teva rappresenta “l’originale”.
Nato 30 anni fa per facilitare il lavoro delle guide fluviali in Colorado, ha mantenuto inalterata la sua autenticità “core” tanto da diventare oggetto di culto per i trend setter. Amy Bannerman, fashion editor di In Style Magazine, dichiarò al London Evening Standard:
“ La mia storia d’amore con i sandali nasce con un paio di Teva in fantasia. Erano in colori abbastanza tribali, il che mi faceva sembrare meno nerdy. Mi piace come rendono istantaneamente più cool un outfit fatto di capi femminili come un abitino estivo.”
Nonostante le sue umili origini – il primo paio è stato inventato applicando un cinturino di orologio ad un paio di ciabatte – Teva rimane il brand di sandali più famoso in circolazione tra i viaggiatori e, oggi più che mai, tra i fashion insiders.