In Giappone una donna bella è una donna dal viso sano e pieno, e dalla carnagione liscia e candida come quella di un bambino. “Hai la pelle come un mochi!” Ecco l’espressione usata per definire quell’aspetto perfetto e setoso. La pelle deve apparire liscia e soda come il cremoso dolce di riso tanto amato in Giappone, perchè venga vista come il non plus ultra di bellezza e salute. Per ottenere tali risultati, le giapponesi hanno elaborato un sistema di cure che si trasmette di generazione in generazione. Un segreto di bellezza che si traduce in un rituale chiamato layering ( dall’inglese sovrapposizione di strati). Qui la parola strati si riferisce a diversi trattamenti che proteggono e nutrono la pelle.
Per i prodotti da usare la nostra scelta ricade sempre su quelli naturali, biologici ed etici, che utilizzano componenti non lavorati e sono privi di additivi chimici. Questa la filosofia di BIOTEKO, l’azienda che dalle colline dell’Umbria coltiva e raccoglie le erbe officinali utili alla preparazione di cosmetici naturali mediante un processo di macerazione della durata di 21 giorni, utilizzando specifici solventi di estrazione quali alcol biologico puro, glicerina ed olio extra vergine di oliva.
Della linea Officina Umbra di BIOTEKO abbiamo scelto tre prodotti necessari al rito tutto giapponese dedicato alla detersione della pelle del viso.
Tappa 1 : Il démaquillage con l’olio
Ogni giorno la nostra pelle deve affrontare gli attacchi di svariati fattori come il clima, i raggi del sole, gli scarichi delle auto…fattori questi che provocano gravi danni all’epidermide: accelerano l’invecchiamento cutaneo, favorisono la perdita di compattezza della pelle, causano un ispessimento dello strato corneo, disidratazione, modificazioni del collagene. Per tutte queste ragioni, struccarsi (anche quando non ci si trucca) è diventata una tappa quotidiana fondamentale. Lo struccante più efficace in assoluto e usato dalle giapponesi è l’olio vegetale, che agisce in profondità rimuovendo sporco e trucco. Lavate bene le mani e asciugatele. Mettete l‘Olio struccante calendula e camomilla per pelli delicate e allergiche, sui palmi delle mani, applicatelo direttamente sulla pelle asciutta e massaggiate delicatamente il viso. Quindi sciacquate con l’acqua.
Tappa 2: La detersione
Adesso applicate una piccola quantità sul palmo delle mani bagnate di Detergente viso lavanda e fiordaliso per pelle secca e sensibile, massaggiate il prodotto con le estremità delle dita, quindi sciacquare con acqua tiepida, evitando il contorno occhi.
Tappa 3: Il tonico
Questa tappa ha lo scopo di tonificare e riequilibrare la pelle e di restringere i pori. Inoltre il tonico dissolve il calcare che si è accumulato sui pori ostruendoli. Inumidite un batuffolo di cotone con Tonico viso lavanda e fiordaliso per pelle secca e sensibile e passatelo su tutto il viso senza strofinare ma tamponando per un’azione umettante, addolcente e lenitiva.