La bellezza della città di Firenze e le storie di chi tramanda nei secoli tradizioni, racconti, antichi profumi e personaggi di un’epoca passata che ancora vivono tra le pagine dei libri più iconici e conosciuti al mondo. C’è la Firenze del burattino Pinocchio, vivace e intento ad evitare guai, ma anche la città del Sommo Poeta Dante la cui Divina Commedia ancora appassiona i giovani sui banchi di scuola e poi c’è la Firenze dei sapori e dei profumi che conduce all’alchimia, alla medicina e ad antichi segreti.
Sono questi i nuovi itinerari del progetto “Autentica Firenze” pensati da Confartigianato e dal Comune di Firenze: tre esperienze per invogliare i visitatori a conoscere una Firenze autentica, che va oltre le bellezze della città, ma che conduce a nuove esperienze. Un viaggio che parte dalle vie del centro fino ai laboratori degli artigiani, ricchi di storia, cultura, profumi e colori.
L’arte del profumo
Questo itinerario coinvolge tre eccellenze fiorentine: Spezierie Palazzo Vecchio, Aromantique e Erboristeria San Simone. Un viaggio che inizia dalle origini, dal fiore simbolo della città, passando poi per le stanze dove Francesco I, granduca appassionato di alchimia, faceva i suoi esperimenti. Curiosità su personaggi celebri come Caterina dei Medici che portò a Parigi la grande tradizione profumiere fiorentina, ma anche luoghi simbolo come il mercato del Porcellino, un tempo loggiato e mercato dei fiori.
Pinocchio il burattino
Un tour nei luoghi della celebre opera di Carlo Collodi, pseudonimo del fiorentino Carlo Lorenzini, che qui visse e scrisse la storia del burattino più amato di sempre con la sua curiosità e la tentazione perenne di finire nei guai. Un viaggio nella Firenze dell’800 in cerca della sede del Caffè Michelangelo, luogo di ritrovo e incontro dei pittori Macchiaioli. Arrivando in Piazza del Duomo si ammirerà l’ottocentesca facciata di Santa Maria Del Fiore e si potrà visitare il Museo del Giocattolo e del Bambino, dove sono in mostra tre secoli di storia dell’infanzia con un percorso interamente dedicato a Pinocchio. I visitatori potranno assaggiare le prelibatezze del Ristorante Pinocchio e conoscere i segreti degli artigiani della Bottega d’Arte Maselli, Viviani Pelletteria e la Penko Bottega Orafa.
Tour di Dante
Partenza dalla statua che ritrae il Sommo Poeta in Santa Croce, per passare poi a Borgo dei Greci, piazza San Firenze, piazza della Signoria, fino al quartiere di Dante, la chiesa di Santa Margherita dei Cerchi, via del Corso e il Battistero. Un viaggio per conoscere da vicino il rapporto di “amore ed odio” tra l’autore della Divina Commedia e la città. Una visita che prevede soste alle botteghe artigiane a tema per conoscere più da vicino un personaggio a cui la città e l’Italia devono tanto.