Ecco come trascorrere momenti speciali e di qualità con i propri propri bambini:
1– Passa più tempo con loro
Il tempo è un bene prezioso che spesso però ci sfugge di mano. Purtroppo a causa dei numerosi impegni quotidiani, il tempo da trascorrere con i bambini si riduce e le vacanze sono un ottimo pretesto per passare più tempo con loro. Proprio per questo bisogna puntare sulla qualità del tempo trascorso invece che sulla quantità, per esempio portandoli al parco e giocando con loro, dandogli modo anche di rilassarsi.
2- Falli giocare
Per trascorrere dei momenti davvero speciali con i figli si può decidere di fare qualcosa di nuovo o di diverso, per esempio facendo un gioco che a loro piace molto, entrando in questo modo a far parte del loro mondo.
3- Tieni alta la loro creatività
Il gioco creativo è una parte importante dell’infanzia e dello sviluppo di ogni bambino: permette di condividere i pensieri, sentimenti e idee, nonché di sviluppare il pensiero critico e l’abilità di risolvere i problemi in modo creativo. Basta ricorrere a semplici oggetti di uso quotidiano come fogli di carta, matite e pastelli colorati, pasta modellabile, tempere, scatole di cartone, perché l’attività artistica aiuta i bambini ad acquisire sicurezza ed elaborare le emozioni.
Ideali le proposte Edizioni del Borgo: libri da colorare di vario genere. L’attività del colorare va a completare il disegno e il bambino impara a svolgerla in maniera sempre più accurata. Ma perché è così importante che i bambini imparino a colorare e si allenino a farlo?
- Stimola la creatività
- Migliora la concentrazione
- Aumenta la capacità espressiva
- Stimola l’immaginazione e trasforma la noia in creatività