Capodanno a Merano vuol dire eleganza, musica e divertimento: un appuntamento imperdibile per gli amanti delle melodie senza tempo e dell’atmosfera frizzante tipica della Vienna di fine Ottocento. Il 1° gennaio 2025 alle ore 17.00, presso la suggestiva cornice della città termale, si terrà il tradizionale Concerto di Capodanno. Protagonista della serata sarà l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, diretta da Fabrizio Ventura e impreziosita dalla partecipazione del giovane soprano bielorusso Maria Chabounia.

L’energia della dinastia Strauss e il tributo a Johann Strauss Jr

Il programma si preannuncia gioioso e vivace, con al centro le celebri composizioni della dinastia Strauss: Johann padre e figlio, insieme al fratello Eduard. Accanto a loro, non mancheranno brani di autori coevi come Carl Michael Ziehrer, Joseph Lanner e Carl Zeller, che arricchiranno il repertorio con le sonorità tipiche dell’epoca.
Il 2025 segna inoltre un anniversario speciale: si festeggiano i 200 anni dalla nascita di Johann Strauss Jr, il celebre “Re del Valzer” che dominò le scene musicali europee del XIX secolo. Sarà proprio la sua Ouverture dall’operetta Die Fledermaus (Il pipistrello) a dare il via alle danze, ricordando uno dei più grandi successi teatrali di Strauss Jr. Si racconta che, nel 1890, un sondaggio lo consacrò come la terza personalità più famosa d’Europa, dopo la Regina Vittoria e Otto von Bismarck.

Inno ai valzer: Sul bel Danubio blu

Il momento culminante del concerto sarà l’esecuzione di Sul bel Danubio blu, il valzer più iconico di Johann Strauss Jr, divenuto un vero e proprio inno dei Concerti di Capodanno in tutto il mondo. Il pubblico avrà quindi l’occasione di immergersi in quell’atmosfera festosa e raffinata che caratterizza le sale da concerto viennesi, lasciandosi trasportare dai ritmi leggeri e avvolgenti che evocano balli e fasti di corte.

Un cast d’eccezione: Fabrizio Ventura e Maria Chabounia

Sul podio dell’Orchestra Haydn salirà Fabrizio Ventura, già Direttore Musicale Generale del Teatro e dell’Orchestra di Münster in Germania, dalla lunga esperienza internazionale. A impreziosire le esecuzioni canore, il giovane soprano bielorusso Maria Chabounia, la cui brillante vocalità e presenza scenica hanno conquistato alcuni dei più prestigiosi teatri d’Europa. Un sodalizio artistico che promette di coinvolgere anche il pubblico più esigente, grazie a una sinergia perfetta tra la direzione di Ventura e la versatilità vocale di Chabounia.

Informazioni e biglietti

Per non perdere l’occasione di dare il benvenuto al 2025 in compagnia della grande musica viennese, è possibile acquistare i biglietti tramite Musik Meran, contattando il numero +39 0473 211612 oppure scrivendo a info@musikmeran.it