L’oro è uno dei 92 elementi naturali disponibili sulla terra. Nella tavola periodica degli elementi, è rappresentato dal simbolo Au, che sta per l’abbreviazione di uno dei suoi primi nomi latini: aurum, che significa brillante. Ma chiunque possieda oggetti o gioielli in oro sa che, con il passare del tempo, brillante non è sempre l’aggettivo più indicato per definire il prezioso metallo.
L’oro è anche classificato come metallo morbido, il che significa che è molto facile da incidere e lavorare ma, di contro, è altrettanto facile che si graffi o si danneggi, anche per errore. Ci sono poi abitudini all’apparenza innocue che, in realtà, ne determinano l’ossidazione, in particolare per quanto riguarda i gioielli indossati quotidianamente: per esempio, l’uso di profumi, creme e saponi o detersivi possono determinare una patina che ne deteriora l’aspetto. Come fare, allora, per evitare l’imbarazzo di sfoggiare monili macchiati oppure opacizzati?

I consigli “Let it Shine”

  1. Pulirsi accuratamente le mani: prima di maneggiare un gioiello una moneta o un lingotto d’oro, è fondamentale assicurarsi di avere mani perfettamente pulite e asciutte.
  2. Esagerare… con la delicatezza: è fondamentale scegliere di utilizzare prodotti non abrasivi, che non vadano a danneggiare la finitura superficiale diminuendone il valore. Vanno poi utilizzati pennelli con setole morbide, al fine di evitare di graffiare la superficie. Qualore l’acqua del rubinetto avesse un elevato contenuto di minerali, meglio optare per acqua distillata.
  3. Frugare nel ripostiglio: per questo tipo di pulizia, bastano prodotti presenti in ogni casa, come: una vasca o una ciotola; acqua calda; detersivo per piatti; una spazzola a setole morbide o un panno morbido; un asciugamano pulito.
  4. Effettuare un lavaggio attento: riempite una vaschetta con acqua calda e aggiungete alcune gocce di detersivo per piatti. Immergete poi il pezzo d’oro e lasciatelo in ammollo dieci minuti. Se necessario, utilizzate poi una spazzola a setole morbide per pulire delicatamente lo sporco.
  5. Risciacquare e asciugare: risciacquate accuratamente gli oggetti in acqua pulita e, quindi, tamponateli delicatamente e asciugateli con un panno pulito.
    Seguendo questi pratici e semplici step, è possibile donare nuova luce ai ai propri gioielli d’oro, comodamente a casa. Ovviamente, non mancano metodi più sofisticati: come riporta Coininvest.com, una soluzione apprezzata dai collezionisti prevede l’utilizzo di serbatoi ad ultrasuoni per pulire le monete, lingotti e gioielli d’oro. In questo modo, i pezzi non vanno puliti uno ad uno a mano, ma le onde sonore si muovono attraverso il serbatoio creando vibrazioni che agiscono sull’oro, rimuovendo delicatamente sporco e residui.