Proprio così, un’infinità di modelli è apparsa quest’anno nelle vetrine dei negozi di calzature e tendenze molto diverse si affiancano e si confondono, contaminazioni di diversi stili si ritrovano nello stesso stivale. Sono tornati di gran moda gli stivaletti bassi stile anni ’80 con tacco a stiletto, ma, di converso, si posso trovare anche stivali che vestono la gamba fin sopra al ginocchio con massicci tacchi larghi, e poi ancora camperos decorati, anfibi rockettari, zeppe vertiginose….come orientarsi in questo tripudio di modelli, stili, colori, materiali?
Ecco una piccola guida delle migliori proposte sul mercato. Le ispirazioni folk fanno tendenza, specie se rivolte a paesi lontani, in stile orientale sono per esempio, gli stivali di You&Me, alti, bianchi e neri, con raffinate decorazioni che ricordano lo stile liberty.
La classica lavorazione a cartina geografica è la caratteristica dello stivale di Alviero Martini, in cuoio naturale e lavorazione artigianale, punta arrotondata e mezzo tacco grosso, è griffato da grande logo sul gambale.
Pelle invecchiata, crosta e velluto sono i materiali degli stivali di 100%, dalla linea aggressiva e sexy fibbie che chiudono il gambale. Sono maschili e sportive invece le proposte di Nod-Piston, punte tonde e tacchi larghi, arricchito di borchie e cinturino il modello di pelle, con zeppa e lacci che stringono il gambale per il modello in nappa, in crosta beige per un modello da motociclista con stringhe e impunture, e in pelle nera per il modello heavy metal stringato sul davanti.
Al contrario, sono una vera esaltazione della femminilità gli stivali di Fornarina, di pelle nera con la punta arrotondata, alti fino al ginocchio con cinturino davanti e catenelle sul tallone. Sono alti fino al ginocchio anche gli stivali di Studio Pollini, in suede, decisamente più folk, a mezzo tacco, punta tonda, ornati da una miriade di piccole borchie.
Spaziano tra vari stili le proposte di Fabi, dallo stivale maschile stile militare di vitello, con borchia monogrammata e punta oro, al mezzo stivale di pitone dipinto a mano con tacco a spillo, allo stivale russian style di vitello invecchiato e gambale di lapin celeste.
Sempre particolari i modelli presentati da Diesel, da quelli di gusto un po’ retrò come gli stivali con gambale in tessuto Principe di Galles, molto british, con tacco alto e squadrato, a quelli realizzati in pelle traforata e cinturino sul collo del piede, con tacco a cono, o a quelli alti al ginocchio con cuciture a vista, punta tonda e tacco in contrasto, a cono, dall’altezza vertiginosa.
Sportivi e col tacco basso, alti al ginocchio, allacciatura posteriore, cuciture a vista e punta tonda, gli stivali di Geox si caratterizzano per la famosa suola in gomma traspirante che ne garantisce l’elevato comfort.
Ma le possibilità offerte dal mercato non si esauriscono certo qui. Il prossimo inverno si profila ricchissimo di modelli per tutti i gusti e tutte le occasioni, come vedremo alla prossima puntata!